Categorie: Bufala

BUFALA Il backstage del leone MGM – bufale.net


I nostri contatti ci segnalano questa immagine:L’immagine in questione è apparsa su diversi social network, accompagnata da infinite variazioni dello stesso testo, o inviti a “trarre le conclusioni”. Secondo chi condivide questa immagine si tratterebbe infatti di una scena che raffigura il volontario maltrattamento del “Leone della Metro Goldwyn Meyer” allo scopo di ottenere e registrare il suo iconico ruggito.
Il problema è che questa immagine è un falso. Un fotomontaggio usato per confezionare una bufala. Bufala che, come abbiamo più volte evidenziato, si basa sulla contraddizione polare che gli acchiappaclic sovente usano per catturare l’attenzione e le condivisioni del pubblico. Si accusa sostanzialmente una multinazionale a caso, in questo caso il colosso del cinema MGM, di atti orribili e crudeli in danno di un “essere debole” a caso, in questo caso l’iconico leone, incitando il pubblico a prendere le parti del debole punendo il forte con la forza dei clic.
Clic che non portano altro che facili visualizzazioni, se non ritorno pubblicitario, a chi diffonde tali appelli.
In realtà la vera foto è questa:

E, come evidenziato in una delle molte Imageboard, siti di immagini curiose dal mondo, che la riportano, raffigura un leone malato intento a ricevere una Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) in una clinica veterinaria specializzata.
L’immagine falsa invece proviene dalla Imageboard russa pikabu.ru (riportata nel watermark), specializzata in immagini buffe e farsesche.
In realtà non esiste un solo “leone della MGM”, ma nel corso degli anni diversi leoni si sono avvicendati nel ruolo, e nessuno di loro ha ricevuto un simile trattamento.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

3 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

11 ore fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

12 ore fa

La bufala della macchina elettrica Pierce-Arrow ad energia cosmica di Nikola Tesla, aiutata dall’AI

Ci segnalano i nostri contatti una bufala che riguarderebbe una presunta macchina elettrica Pierce-Arrow ad energia cosmica di Nikola Tesla,…

12 ore fa

WhatsApp sospeso per aver violato regole o per smartphone vecchio: lista per il 2025

WhatsApp sospeso per violazione di regole o per smartphone obsoleto? Analizziamo le novità del 2025 per l'app di messaggistica che,…

19 ore fa

Soluzioni creative, sin troppo: le tecnologie retro più inusuali

Viviamo in un'epoca di standard. Si rompe qualcosa nel vostro PC? Potete comprare tranquillamente delle nuove componenti e periferiche e…

1 giorno fa