BUFALA Il 99% delle accuse di stupro in America “sono assolutamente false”

Le accuse di stupro in America sono diventate il dibattito del giorno, tutti i giorni, dopo la denuncia contro il candidato alla Corte Suprema Brett Kavanaugh. Ora una nuova statistica, assolutamente falsa, gira sul web. Circa il 99% delle accuse di stupro sarebbero false.

La bufala

La controversa battaglia sulla nomina del presidente della Corte Suprema Brett Kavanaugh, bloccata dalle accuse di aggressione sessuale da parte di più donne, ha portato a un dibattito più ampio sulla pervasività delle violenze sessuali in generale.

Una statistica particolarmente critica, ma completamente inventata, è diventata virale negli ultimi giorni.

In riferimento alle accuse contro Kavanaugh, il senatore dello stato del Mississippi, Chris McDaniel, ha detto che il 99% degli stupri sarebbe falso durante un’intervista su American Family Radio il 17 settembre 2018.

Per diverse ragioni, è difficile stimare con sicurezza quale percentuale di accuse di aggressione sessuale siano state fabbricate. Non c’è un’unica fonte di dati da cui attingere, e la maggior parte dei dati proviene dalle conclusioni delle forze di polizia sui casi… Questa situazione è stata discussa in un documento del 2014 che tentava di quantificare false accuse di aggressione sessuale.

Ma quello che si può dire con sicurezza è che il numero di segnalazioni di stupro false non è affatto vicino al 99%. Lo studio del 2014, uno dei più grandi del suo genere, ha analizzato i dati della polizia di Los Angeles. Ha stimato che “il tasso di segnalazioni false per stupro, tra i casi segnalati al LAPD [nel 2008], era del 4,5%.” Uno studio del 2017 ha utilizzato i dati dell’FBI su il periodo di cinque anni dal 2006 al 2010 per concludere che “circa il 5% delle accuse di stupro sono state ritenute false o infondate”. Una meta-analisi del 2016 di sette studi sulla stessa questione ha stimato che il 5,2% delle accuse di stupro erano false.

Inoltre, le aggressioni sessuali sono tra le forme di crimine più sottostimate: la maggioranza di stupri, tentati stupri e altri attacchi sessuali non vengono segnalati.

Le stime variano, ma i ricercatori hanno concluso che la percentuale di stupri segnalati alle agenzie formali è “abbastanza bassa, compresa tra il 5 e il 33%”.

Comunque una percentuale molto diversa, dal 99%.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

11 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

1 giorno fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

1 giorno fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa