Ci segnalano la seguente immagine macro, della quale riportiamo link ed una versione censurata, stante il contenuto inadatto alla visione dei minori e persone sensibili, che però riconoscerete immediatamente
Vi abbiamo parlato di come sia facile riciclare una bufala: si prende una bufala vecchiotta, si cambia il riferimento temporale in un ucronico ieri (in modo che diventi eterna, e possa essere diffusa in un eterno Giorno della Marmotta dove ogni condivisore crederà di aver di fronte un evento di cronaca recente) e si cambiano i riferimenti spaziali per riambientare la bufala altrove.
Di questa foto infatti vi avevamo già parlato… ma meno di dieci giorni fa!
Era all’epoca un caso di chiara disinformazione: decine di indignati condivisero la foto di un individuo che urinava in una metropolitana lamentandosene, omettendo però di notare come la foto comparisse in un account Instagram di New York, e fosse relativa ad eventi avvenuti circa due anni fa lì.
Come temevamo, qualcuno ha compiuto il passo successivo: resuscitare una disinformazione abbattuta rapidamente sottoforma di una vera e propria bufala appendendoci una narrazione del tutto inventata e, come tale, renderla virale in modo che apparisse sui profili Facebook di molti utenti inclini a crederci.
Ovviamente siamo di fronte ad una bufala: una fotografia reale viene applicata ad un evento mai accaduto, fomentato con la menzione di personaggi politici e l’invito a condividere.
Invito che possiamo possiamo tranquillamente e serenamente chiedervi di disattendere.
Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…