BUFALA “I dissennatori di Harry Potter esistono”, la foto choc scattata sopra un centro commerciale

Per sbufalare questa notizia stavolta basterebbe guardare l’immagine. Ma noi di bufale.net siamo tignosi, e vi spieghiamo perché nessun dissennatore stia attualmente sorvolando i cieli africani.
La notizia è diffusa tra gli altri da Leggo e da NewNotizie, che riporta:

Chi ha alzato gli occhi al cielo nella cittadina di Kitwe in Zambia alcuni giorni fa non poteva credere ai suoi occhi. Sopra al centro commerciale della città è infatti comparso, improvvisamente, un ‘Dissennatore’ di Harry Potter. Tutto a causa di una nuvola che ha assunto una forma davvero particolare, in tutto e per tutto identica a quella della terribile figura umanoide descritta nei libri di JK Rowling e che si può vedere nei relativi film.
La nuvola scura lunga almeno cento metri ha lasciato i testimoni letteralmente pietrificati, come raccontato dai media dello Zambia, proprio per la sua incredibile somiglianza con uno degli essere soprannaturali dell’arcinota saga fantasy. “Siamo rimasti scioccati nel vedere quell’immagine che sembrava quella di una specie di alieno e che è rimasta in cielo per almeno mezz’ora“, ha raccontato un testimone oculare. Altre persone hanno aggiunto: ‘è stato così strano’. Uno di loro ha immortalato la scena in una foto, pubblicata poi sui social network e divenuta virale in queste ore; immagine che sarebbe stata scattata sopra al Mukuba Hall. Sul web però c’è chi sostiene che la nuvola non sia autentica e che possa essere frutto di un sapiente lavoro di photoshop. Realtà, finzione o….fantasy?

La risposta è: Photoshop (o un altro programma simile). Non stava volando proprio niente quel giorno, se non la fantasia di chi ha creato questa bufala. La notizia sopracitata è ripresa da Metro.co.uk, che però almeno avvisa:

But before you Harry Potter fans go booking tickets to Zambia be warned it was probably a weird cloud formation or Photoshop job.

Anche The Sun riporta:

The image, which appears to be fake, may have been created using photo-editing software such as Adobe Photoshop.

Cosa che invece il Daily Mail (volutamente?) manca di precisare.

In nostro soccorso arrivano due video in cui viene spiegato chiaramente che si tratta di una bufala: il primo è PANIC IN ZAMBIA BECAUSE OF A HUGE HUMANOID FIGURE ON THE SKY? MARCH 6, 2017 (EXPLAINED), in cui viene recuperata l’immagine originale e si può vedere che si tratta in realtà di un… aquilone. Sì, proprio un aquilone:

Il secondo video invece spiega come si possa realizzare con Photoshop la stessa immagina divulgata da Metro: Como se pudo haber hecho el humanoide de Zambia con Photoshop -Humaoid figure, possible Trick.

Inoltre, Snopes ha ricostruito la storia della bufala: lo Zambian Observer ha pubblicato la notizia, spacciandola per vera, il primo marzo. L’immagine originale circola da quasi un mese (e si vedono chiaramente i fili dell’aquilone), e secondo lo Snopes potrebbe essere uno Spirit Man dell’artista Martin Lester:

We have not been able to locate the definitive source of the kite photograph, but it appears to be a “Spirit Man” kite designed by Martin Lester

Qui ci sentiamo di condividere ciò che si è chiesto anche Snopes: possibile che una creatura alta 100 metri e rimasta sospesa per mezz’ora sia stata ripresa solo da un paio di foto? Nessun video, nessuno che abbia scattato altre foto?

Decisamente irrealistico.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La casa cristiana salvata dall’incendio a Los Angeles non era cristiana e a Los Angeles

Ci segnalano un post su Facebook che descrive una casa cristiana salvata dall'incendio a Los Angeles, descritta come prova che…

14 ore fa

Il disgustoso clickbait su Cecilia Sala paparazzata con una partner tedesca

Pensavamo che le fake news sul Codice della Strada non potessero raggiungere un nuovo nadir: ci sbagliavamo. Il disgustoso clickbait…

17 ore fa

Spiacente deludervi, ma le notizie sulla chiusura di Bufale sono grossolanamente esagerate (per non parlare delle nostre presunte partecipazioni)

C'è un fact checking che ci tocca molto da vicino, un post pubblicato su Facebook (e Instagram e X, tanto…

18 ore fa

La teoria del complotto degli incendi a Los Angeles si regge su ignoranza e errate traduzioni con clickbait

Ci inoltrano i nostri contatti un testo dettato su Instagram con audio in inglese e sottotitoli bilingue in cui si…

2 giorni fa

Per i doppelganger i vigili del fuoco in America spengono il fuoco con le borsette da donna per colpa dell’Ucraina

Per i doppelganger i vigili del fuoco in America spengono il fuoco con le borsette da donna per colpa dell'Ucraina,…

2 giorni fa

“Arriva la dichiarazione dei chilometri”: indovinate? Ancora una fake news

"Arriva la dichiarazione dei chilometri": la chiameremmo clickbait, se non fosse che, come sempre in questi casi, la giustificazione è…

2 giorni fa