Ironia o scherzo di pessimo gusto? Una foto comparsa su Facebook è divenuta subito virale:
Ikea, il colosso svedese dei prodotti per la casa, avrebbe messo in vendita un tavolo a forma di svastica dal nome Hadølf al prezzo di 88 euro. La bufera mediatica è stata immediata, tanto da costringere un portavoce a correre ai ripari per diffondere la smentita. Su GQ Italia leggiamo che che si tratta di una bufala e che l’azienda «sarebbe intenzionata a individuare l’autore della fotografia per essere chiedere un risarcimento per il danno d’immagine». Sul Daily Mail del 16 Dicembre 2015 leggiamo che il portavoce ha inoltre precisato che «un tavolo del genere non è stato nemmeno pensato dall’azienda, né in Italia né altrove». La cifra 88 attribuita al prezzo non è stata scelta casualmente, in quanto indica il codice del saluto Heil Hitler, essendo la lettera H all’ottavo posto dell’alfabeto.
La prima smentita venne pubblicata sul Berliner Zeitung il 14 Dicembre 2015 assieme a una precisazione. Si legge, infatti, che il fondatore di Ikea Ingvar Kamprad fosse un ammiratore di Adolf Hitler in gioventù e membro del partito nazista. Con la fine della seconda guerra mondiale, Kamprad aderì al movimento New Sweden, orientato con l’estrema destra.
I suoi trascorsi politici, di sicuro, hanno stimolato la costruzione della bufala sul tavolo Hadølf. Del resto, la bufala ha ripreso il suo tour tra le bacheche degli utenti italiani a un anno di distanza dalla sua smentita.
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…