Un sito web poco raccomandabile ha distorto e ingannato i lettori su una nuova legge francese sulla violenza sessuale.
Questo mese il parlamento francese ha approvato una legge, che, secondo alcuni siti, introdurrebbe il consenso di un bambino a fare sesso con un adulto.
La nuova legge sulla violenza sessuale non ha introdotto un’età minima di consenso sessuale, ma ha rafforzato le pene per gli abusi sessuali contro i bambini in Francia.
La “Loi Schiappa”, dal nome di Marlène Schiappa, Ministro per l’Uguaglianza, è stata colpita dalle polemiche dell’opposizione e da alcuni attivisti. Accusano la legge di essere una “occasione mancata” per rafforzare le protezioni per i bambini stabilendo un’età minima di consenso sessuale.
Ma Your News Wire, un sito web poco raccomandabile, noto per diffondere teorie cospirazioniste e notizie spazzatura, ha pubblicato un articolo fuorviante dal titolo “La Francia approva una legge dove i bambini possono acconsentire al sesso con adulti”.
Il governo del presidente Macron avrebbe votato contro l’età del consenso in Francia, diventando l’ultima nazione a cedere alle pressioni di una rete internazionale di attivisti liberali determinati a normalizzare la pedofilia e a depenalizzare il sesso con i bambini in tutto il mondo.
La legge francese non avrebbe un’età legale di consenso. Per il sito questo significa che gli adulti che hanno rapporti sessuali con bambini di qualsiasi età, non saranno perseguiti per stupro. A meno che la vittima non sia in grado di dimostrare “violenza, minaccia, costrizione o sorpresa”.
L’articolo del The Your News Wire è fuorviante perché suggerisce erroneamente che la legge aveva abrogato un’età di consenso esistente.
La legge non introduce un’età minima legale di consenso sessuale, ma questa non era definita nemmeno prima.
L’articolo di Wire è stato oggetto di polemiche anche in Nuova Zelanda. Qui il membro del National Party (conservatore) Judith Collins ha denunciato la legislazione francese.
Non c’è un’età di consenso sessuale in Francia. Un concetto giuridico familiare nella maggior parte dei paesi occidentali. L’età del consenso si basa sul principio secondo cui, al di sotto di una certa età, i bambini non sono in grado, per definizione, di garantire il consenso informato all’attività sessuale (indipendentemente da quanto intelligenti, istruiti o esperti possano essere).
Con un’età di consenso, qualsiasi adulto impegnato nel fare sesso con un bambino di età inferiore a una certa età è automaticamente accusato di stupro. Negli Stati Uniti e in altri paesi questo crimine viene spesso definito “stupro statutario”. Ma questo reato in Francia non esiste. Tuttavia, la Francia ha una legge per proteggere i bambini dagli abusi sessuali. Ma l’articolo di Your News Wire non è riuscito a spiegare.
L’articolo 227-25 del codice penale francese definisce illegale “il sesso con un minore di 15 anni” (“atteinte sexuelle”), con una condanna di cinque anni di reclusione e 75.000 euro di multa. Con l’articolo 222-24 invece, lo stupro di un minore di età inferiore ai 15 anni è considerato “aggravato” e punibile con 20 anni di carcere. Ai sensi dell’articolo 222-22, lo stupro è definito come “un’aggressione sessuale commessa con violenza, coercizione, minaccia o sorpresa”.
La coercizione “può essere fisica o morale”. La legge specifica che “la coercizione morale può derivare dalla differenza di età tra una vittima minorenne e l’autore del reato e dall’autorità legale o di fatto che l’autore del reato esercita sulla vittima. “
Inoltre, nel 2005, la Corte di Cassazione francese ha legiferato su un caso riguardante l’abuso sessuale di bambini di età compresa tra 18 mesi e cinque anni. La corte ha stabilito che “la coercizione o la sorpresa derivano dalla giovanissima età dei bambini, che li ha lasciati incapaci di comprendere la natura e la gravità degli atti che sono stati perpetrati su di loro”.
Insomma, la legislazione francese non ha affatto consentito il sesso con i bambini da parte degli adulti.
Se avete creduto alla storia della "patente polverizzata perché ho preso il Brufen" avete bisogno della patente per Internet. Scusate…
Ci segnalano i nosti contatti un post Facebook che parla di Amelia Carter, bruciata viva da un immigrato descritto derisivamente…
Ci segnalano i nostri contatti una serie di "pubblicità sponsorizzate" che rimandano ad un articolo che parla della "moneta da…
Ci segnalano i nostri contati l'ennesimo "post terrorismo" sulla riforma del Codice della Strada, per cui ci sarà un addio…
Arrestata in Iran Cecilia Sala: questo il caso del momento, e un momento che pone in pericolo le fondamente delle…
Occorre una smentita a proposito del padre di Cecilia Sala, giornalista di 29 anni scomparsa in Iran negli ultimi giorni,…