BUFALA Fornero shock: “La Nigeria è più civilizzata di Napoli”
Ci segnalano un articolo pubblicato il 14 ottobre 2017 sul blog Devinformarti:
Hanno destato stupore ed indignazione allo stesso tempo le parole pronunciate da Elsa Fornero Venerdì 13 Ottobre nel corso di un incontro tenutosi presso la facoltà di Economia dell’Università di Torino. L’ex ministro del lavoro ha infatti pronunciato parole non particolarmente affettuose nei confronti del popolo partenopeo, definendolo addirittura più arretrato di alcune zone dell’Africa Subsahariana. Più nello specifico, la Fornero ha risposto in questi termini alla domanda di una matricola del corso di Economia e commercio: “Lei è un giovane ragazzo, ma avrà sicuramente avuto modo di venire a conoscenza dell’arretratezza di alcune zone del Mezzogiorno. Ci sono dei quartieri napoletani ridotti peggio delle zone del terzo mondo. Gli immigrati africani che si stabiliscono nel capoluogo campano, per quanto paradossale possa sembrare, apportano un significativo miglioramento alla condizione di diffusa arretratezza sociale ed economica di Napoli. Nazioni come la Nigeria o la Costa d’Avorio dovrebbero fungere da modello per zone come Scampia o i quartieri Spagnoli. Penso che Abuja non abbia nulla da invidiare a Napoli neanche per quanto riguarda la cultura. E poi non scordiamoci che i nigeriani sono uno dei popoli attualmente più produttivi nel panorama mondiale. Basti pensare a quanto cresce il loro prodotto interno lordo ogni anno. Altro che la Campania o la Calabria.”
Lo studente universitario, stupito dalla schiettezza della risposta ha provato dunque ad evidenziare il sottosviluppo agrario degli Stati centroafricani, ma Elsa Fornero ha controbattuto in maniera piuttosto seccata: “Le persone cocciute come lei mi fanno innervosire non poco. Lei continua a sostenere l’assurda tesi di un’inferiorità dell’Africa rispetto a Napoli e al resto della Campania? Ma sa almeno quanto i nigeriani versino nelle casse dello Stato in termini contributistici? Sa almeno quanti migranti africani vengono sfruttati dalla criminalità organizzata ed usati come braccianti nei campi di pomodori per pochi spiccioli all’ora? La sua impertinenza mi ha dato la conferma che ho a che fare con un corso di ignoranti, poco inclini al dialogo pertanto il nostro dibattito si conclude qui” Mentre l’ex ministro si accingeva a riporre il microfono sopra la cattedra, un gruppetto di studenti ha cominciato a gridare ingiurie verso la politica e ad aizzare contro di essa gli altri presenti, cosicché in breve tempo si è scatenato nell’Aula Magna un tumulto, causato dalle pesanti parole rivolte dalla Fornero nei confronti dei Napoletani. La politica è stata perciò scortata da due possenti guardie del corpo all’esterno della facoltà, mentre quattro studenti sono stati arrestati dalla polizia, in quanto identificati come facinorosi e socialmente pericolosi. La registrazione integrale della conferenza sarà pubblicata nelle prossime ore su YouTube da parte di un’associazione studentesca partenopea.
Nella classica mossa delle fake-news spacciate per satira, il titolo ha sollevato il polverone dell’indinniazione facendo leva sulla pigrizia di una certa utenza che non approfondisce la la lettura. Sarebbe bastato, infatti, scorrere la navigazione fino al footer della pagina per trovare una risposta:
A renderci ancora più sicuri sul fatto che l’articolo sia una bufala è la totale assenza di riscontri sulle testate ufficiali e locali. Sappiamo bene cosa trae in inganno il lettore, in quanto le anteprime degli articoli condivisi sui social hanno ben in evidenza l’immagine di copertina e il titolo, mentre la fonte è riportata in basso a sinistra e sfugge all’attenzione dei condivisori compulsivi.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.