BUFALA Firenze: Italiano entra in un campo rom per rubare e viene ucciso – bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti il seguente articolo, targato tgcom24live

É successo questa notte, E. M. 49 anni, disoccupato con due figli, é stato preso da un colpo di pistola al petto mentre cercava di rubare l’oro dentro una baracca nel campo Rom di via Genovese . Il corpo é stato trovato questa mattina dalla Digos della centrale Firenze Sud. Aperte le indagini per capire il colpevole, a breve gli aggiornamenti

Aggiornamenti che non arriveranno mai, essendo l’articolo una bufala basato sulla stessa struttura di siti come il falso sky24news.

Sostanzialmente l’autore ha aperto un blog malfatto, uno scheletro di WordPress appena in grado di gestire brevi testi ed immagini ed ha scritto (per ora) un solo articolo bufala basato su tutte le parole chiave ed i temi caldi viralizzabili, redatto peraltro in una lingua semplice e confidenziale per cattivarsi le simpatie del lettore occasionale.

La bufala è un grottesco miscuglio della bufala del giustiziere e del diffuso sentimento antitzigano dei lati più oscuri e rabbiosi del “Popolo della Rete”, laddove lo zingaro, come il Giudeo della stampa nazista degli anni ’30, viene presentato come una sorta di versione umana del leprecauno, il folletto del mito che custodisce pentole piene di oro e ricchezze oltre l’arcobaleno, e l’italiano di turno viene presentato come un povero padre di famiglia disoccupato spinto dalla sua miseria a cercare di derubare i nomadi miliardari e da questi sommariamente giustiziato.

Come se il testo pregno di ogni possibile pregiudizio non bastasse, l’autore della bufala cerca ossessivamente di attivare una discussione aggiungendo un “commento” atto ad aprire le danze

Vuol dire che questa persona che è andata a rubare in un campo rom vuol dire che NN ha soldi o lavoro e per questo a commesso questo reato…i rom di certo NN sono autorizzati ad avere armi e soprattutto ad uccidere…avranno preso il colpevole e lo avranno messo in galera per l omicidio commesso nei confronti del italiano perché NN è giusto che devono pagare solo gli italiani per gli errori che fanno e gli exstracomunitari devo avere le pene giudiziarie anche loro

Il commento imita perfettamente il linguaggio del commentatore xenofobo medio, pronto a confondere nella sua mente nomade, rom ed extracomunitario in un coacervo degno del suo odio e, contemporaneamente e con la furbizia dell’autore che, sia pur non condividendo personalmente simili idee, sa come giocare con gli istinti peggiori del suo pubblico per spremere ogni stilla di viralità, suscitare in chi legge l’istinto di aprire discussioni accese e spesso violente tra i diversi schieramenti sul tema dell’immigrazione. Anche se, tecnicamente, un rom non è un extracomunitario…

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

21 ore fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

22 ore fa

Confermati i problemi PayPal di oggi 21 novembre: down con login e numero assistenza

Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…

22 ore fa

La foto delle tre atlete dal bel sedere è generata con AI (Flux per di più)

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…

2 giorni fa

La piattaforma di trading online della famiglia Berlusconi venduta da Amazon non esiste

Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…

2 giorni fa

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine, quindi è tossica? Ni, e anche no

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…

2 giorni fa