Oltre 100 mila condivisioni in pochi giorni. Una pagina Facebook chiamata “Dona il sorriso a chi non ne ha” ha pubblicato lo scorso 11 maggio 2015 una nota fotografia dei bambini denutriti in Africa e il seguente messaggio:
Non chiedo di mettere mi piace
ma di condivdere perche’
Facebook donera’ 1 $ per
questi poveri bambini per
ogni condivisione che fate
Oltre all’errore presente nell’immagine, vi ricordiamo che Facebook non donerà mai assolutamente 1 $, neanche un euro, in cambio di condivisioni di questo genere. Questa pagina è un classico esempio di “acchiappalike“, pagine fasulle che cercano in qualche modo di gonfiare i loro “mi piace” e farsi conoscere tramite false promesse e speranze. Di raggiri di questo genere ne abbiamo trattati tanti in passato, come quello della richiesta di condivisioni per salvare un bambino di nome Marco. A guadagnarsi saranno solo le pagine acchiappalike gonfiando i fan grazie allo sfruttamento della sensibilità altrui.
La pagina in questione aveva un altro nome, ossia “Se condividi e vinci Te lo regalo“, nome evidentemente cambiato perché non aveva raggiunto lo scopo. Ecco un precedente post della suddetta pagina pubblicato lo scorso 17 luglio 2014, quando ancora si chiamava “Se condividi e vinci Te lo regalo”:
PREMIO DI OGGI IN PALIO: IPHONE 5 S
Procedura corretta per partecipare all’estrazione!
1) Clicca mi Piace alla FanPage –> Se condividi e vinci Te lo regalo <–
1) Clicca mi Piace sotto la foto del premio desiderato
2) Scrivi La parole “Coda” senza apici sotto al premio che desideri provare a vincere.
3) Condividi la foto del premio sulla tua bacheca.
La scelta del vincitore sarà casuale, niente sistemi automatizzati, niente di niente. una persona si occuperà personalmente di verificare che la persona che vincerà abbia seguito i 3 passaggi qua sopra.
Vi auguriamo una felice lotteria.
Il premio sarà sorteggiato quando ogni singolo premio sorpasserà le 100mila condivisioni.
Provare a vincerlo non costa niente. Non vi saranno mai chiesti soldi da parte nostra. Attenetevi al regolamento.
Grazie – Lo staff –
Il tentativo della suddetta pagina era quello utilizzare il tipico stratagemma dei concorsi truffa dove si regalerebbero cellulari di nuova generazione in cambio del tanto ricercato “mi piace”. Ricordiamo che le leggi italiane sui concorsi sono molto severe.
La pagina Facebook risulta come non consultabile, probabilmente è stata rimossa in seguito alle numerose segnalazioni.
Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…
A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…
Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…
Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…