Parole shock del professore di religione: «Essere gay è una malattia»
Ho aspettato qualche giorno prima di parlare di questa notizia perchè il clamore era troppo elevato e per raccogliere un po di informazioni sull’accaduto.
La notizia viene come sempre esasperata nei titoli e in alcuni blog (pro parte) anche nel contenuto.
Dopo varie ricerche ho trovato un comunicato stampa che riporta una versione molto differente dell’accaduto. Infatti la frase espressa dalla professoressa dietro domande da parte degli studenti e non di propria iniziativa, riguardava solo coloro che non si sentono a proprio agio con la propria sessualità e non tutta la categoria di queste persone.
Cosi come esistono persone etero che non si sentono bene con la propria sessualità e decidono che sono gay (spero di non semplificare troppo) cosi possono esistere persone che scoprono il contrario, siamo in una società libera (almeno concettualmente) e nessuno impone queste scelte.
E’ altrettanto vero che in entrambi i casi alcune persone possono avere bisogno di un aiuto per questo passaggio che non è facile e immediato per tutti:
Del resto, la nota vicenda di Luca Di Tolve, l’attivista dell’Arcigay che, dopo i trent’anni, ha intrapreso un percorso psicologico, unito ad un cammino di fede, che lo ha portato a scoprire la gioia dell’amore per una donna e, poco dopo, il matrimonio, sta a dimostrare la fondatezza dell’assunto sostenuto dalla professoressa Caramico.
Ricordo ancora che la logica vale in entrambi i sensi, cioè da Etero a Gay o da Gay a Etero, non una malattia ma una scelta che varia da individuo ad individuo
Nella frase non viene riportato nessun riferimento a “MALATTIA”, infatti viene riportata in questo comunicato stampa:
«Le persone omosessuali che vivono con sofferenza la loro condizione e desiderano cambiare – solo queste, e non altre categorie di persone omosessuali soddisfatte del loro orientamento – talora si rivolgono a terapisti che, con un accompagnamento insieme psicologico e spirituale, possono venire incontro al loro desiderio».
Un confronto sarà sicuramente nato dopo questa affermazione (ovviamente) e (almeno per quanto riguarda la mia esperienza scolastica), in classe gli animi si scaldano velocemente e portare il livello da DISCUSSIONE a SCANDALO è molto veloce.
Ho avuto, ho e spero di avere sempre amici sia ETERO che GAY perchè il mondo è bello perchè vario 🙂 .
Ovviamente siamo a disposizione per tutti gli aggiornamenti, ma non urlateci contro 🙂 .
Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…