BUFALA Ecco la foto del Ponte Morandi crollato a Genova risalente ad una settimana fa

Sta girando rapidamente in Rete la foto che ci mostra la presunta situazione del Ponte Morandi crollato a Genova nelle scorse ore. In particolare, una delle tante immagini in questione ci indicherebbe lo stato della struttura risalente ad una settimana fa circa, con un chiaro messaggio per gli utenti. Il pericolo era annunciato, i difetti di manutenzione erano evidenti e la tragedia immane che ha colpito il capoluogo ligure si poteva evitare se tutti avessero fatto il proprio dovere. Fermo restando che in questi anni ci siano stati numerosi esposti per denunciare effettivamente una situazione non così tranquilla, il nostro dovere è quello di entrare nel merito di alcune immagini divenute in queste ore virali e che, in casi specifici, non rendono bene l’idea di come stessero le cose prima del crollo odierno.

Andando più nel dettaglio, la foto riguardante il Ponte Morandi crollato a Genova, con tanto di denuncia da parte del popolo del web, in realtà alimenta disinformazione sulla vicenda e sfocia nel campo delle bufale. L’immagine incriminata, infatti, la trovate qui di seguito, ma in realtà gira in Rete addirittura dal 2011. A svelarla, a suo tempo, è stato il sito ingegneriaedintorni, il cui link ci aiuta a dimostrare che lo stesso scatto sia stato del tutto decontestualizzato per lasciar passare un messaggio non veritiero su quanto accaduto oggi 14 agosto.

A quanto pare, infatti, ci sono in giro fonti che nemmeno al cospetto di decine di morti riescono a limitare la necessità di ottenere un po’ di visibilità sui social, al costo di far passare veritiere delle immagini che invece riguardano ben altre situazioni. Al dì là dei riferimenti temporali del tutto sballati, basta dare uno sguardo alla didascalia della foto per capire che si parla di tutt’altra questione: “Lo scorticamento di una trave del ponte di Ripafratta espone le armature alla corrosione“.

Ponte Morandi crollato

Insomma, attenzione massima alle foto che stanno circolando sui social in merito al Ponte Morandi crollato a Genova, in quanto la bufala è sempre dietro l’angolo e nel corso delle prossime ore potremmo essere costretti a tornare nuovamente sull’argomento, se pensiamo al fatto che altre immagini sono attualmente sotto la nostra lente d’ingrandimento. Restate sintonizzati.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

7 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

1 giorno fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

1 giorno fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa