Bisogna prestare la massima attenzione alla bufala xregalos9x, anche se in questo frangente non è azzardato parlare di una vera e propria truffa. Stiamo parlando della catena che circola dal tardo pomeriggio di oggi 1 agosto su Facebook, in cui si parla di una presunta promozione da parte di Samsung Italia, in riferimento ad alcuni Samsung Galaxy S9 disponibili a titolo gratuito. Viene fornito un codice, appunto “xregalos9x”, da immettere su Google per atterrare nella pagina in cui si concretizzerà la truffa in questione.
Abbiamo ricevuto conferme in questo senso anche dai colleghi di Prefisso Italia, che hanno effettuato immediatamente tutte le ricerche del caso per dire a tutti noi che si tratti effettivamente di una bufala che sfocia in truffa. Il meccanismo, infatti, è lo stesso di sempre rispetto alle solite catene Whatsapp, quando ci viene inoltrato un messaggio che preannuncia buoni sconto o biglietti gratis che si possono ottenere rispondendo ad alcuni semplici domani presenti su un sito esterno.
Una volta atterrati, ci ritroveremo davanti effettivamente un questionario, ma quando terminato avremo compromesso la sicurezza del nostro smartphone o PC. Il caso di xregalos9xè differente solo nelle modalità di diffusione, in quanto alla catena Whatsapp è subentrata quella Facebook, dove non viene postato il link diretto al questionario (forse per timore che il social network lo possa individuare ed eliminare, dietro eventuali segnalazioni di spam), quanto delle semplici istruzioni per il pubblico. Ecco più in particolare il testo della catena in questione:
“Ciao a Tutti!
✌ Qualche giorno fa c’è stata una pubblicità in televisione che ti permetteva di vincere un Samsung s9 64GB per soli 1€ rispondendo a 4 domande correttamente! 🔥 🔥 🔥 Ho poi scoperto che non devi far altro che inserire il codice “xregalos9x” su Google, cliccare sul primo link nei risultati e leggere questo articolo per saperne di più. È molto semplice!
😍 Ieri ho ricevuto per posta un pacco che conteneva il nuovo Samsung s9! Meglio sbrigarsi, la promozione è fino a domani!”
Inutile dire che seguendo tali istruzioni vi ritroverete nel sito dove è posto il questionario, ma il premio finale non sarà tanto un Samsung Galaxy S9 gratis (o a 0 euro, come viene espressamente affermato nel testo incriminato), quanto un malware installato sul vostro smartphone o PC. Peggio potrebbe andarvi qualora dovessero chiedervi i dati della carta di credito, magari per affrontare una spesa minima affinché si possa ricevere il device. Insomma, attenzione massima alla truffa e bufala chiamata xregalos9x da oggi 1 agosto.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…