Ci segnalano questo articolo pubblicato su Adnkronos oggi 12 Dicembre 2016:
D’accordo sui rigori dell’inverno milanese, ma trovarsi di fronte alla facciata interamente ghiacciata di un palazzo al centro della città, non è certamente uno spettacolo usuale. Che si è presentato questa mattina a chi è passato in Largo la Foppa a Milano, all’uscita della Metropolitana di Moscova. La facciata “polare” è dello storico palazzo che ospita il noto locale Radetzky. Una visione irreale: finestre, davanzali e le stesse pareti dell’edificio congelati e coperti da uno spesso strato di ghiaccio che scende dai piani alti per diversi metri.
La responsabilità dell’accaduto sembra sia da attribuirsi a uno degli inquilini del palazzo che ha dimenticato acceso l’impianto dell’aria condizionata quando ad agosto è partito per un viaggio d’affari. Pronto l’intervento dei vigili del fuoco sul luogo per limitare i danni. Sembra persino che una donna abbia difficoltà ad uscire dalla propria abitazione a causa del ghiaccio che avrebbe bloccato la serratura. Gli altri inquilini si sono precipitati in strada fin dalle prime ore del mattino, infreddoliti e confusi, tra gli sguardi increduli dei passanti.
La notizia, in concerto con il materiale fotografico e audiovisivo ha fatto il giro del web. Adknronos, inizialmente, aveva pubblicato l’articolo senza precisare che fosse un contenuto promozionale, ma grazie al nostro lettore Matteo siamo risaliti alla pubblicazione originaria:
La cattura risale alle 10:50, ma l’articolo risulta pubblicato alle 11:30. Siamo dunque di fronte a una correzione del tiro avvenuta successivamente.
Si tratta, difatti, di una trovata pubblicitaria per sensibilizzare sugli sprechi. È ciò che leggiamo in questo articolo di Repubblica, accompagnato da un video:
Sempre Repubblica in questo altro articolo spiega che «Il palazzo ghiacciato è una guerriglia contro lo spreco di energia» e insieme al Corriere parla di guerrilla marketing ad opera di M&cSaatchi, un’agenzia pubblicitaria fondata a Londra ma con filiale a Milano. Nel 2013 aveva diffuso una sua campagna pubblicitaria per Genertel con un video che mostrava un sottomarino emerso sotto il suolo di Milano:
A rendere virale la messinscena del palazzo ghiacciato sarebbe stato l’hashtag #PalazzoGhiacciato lanciato su Twitter. Inizialmente si è pensato che a lanciare la campagna fosse Edison, per via di questo tweet:
La stessa azienda, però, ha smentito:
Che cos’è il Guerrilla Marketing?
Su Wikipedia, per semplificare, leggiamo che per Guerrilla Marketing si intende una forma di promozione pubblicitaria non convenzionale e a basso costo ottenuta attraverso l’utilizzo creativo di mezzi e strumenti aggressivi che fanno leva sull’immaginario e sui meccanismi psicologici degli utenti finali. A tal proposito si pronuncia RaiNews:
Il meccanismo non è nuovo e funziona così: una società di marketing offre ai propri iscritti (persone con proprio account social) un compenso in cambio di alcuni tweet “realistici” su un determinato argomento e con un determinato hashtag. Più è alta la ricompensa e più utenti saranno invogliati a partecipare. Il successo è determinato dall’engagement (numero di persone raggiunte) ottenuto, e dall’autorevolezza degli utenti che vi partecipano (influencer).
Nonostante si parli di un’idea della M&C Saatchi, al momento non si trovano conferme né sui profili social dell’azienda, né sul sito ufficiale.
Vi parliamo di Bufala in quanto ciò che ricopre il palazzo di Largo La Foppa non è ghiaccio; vi parliamo di Precisazioni in quanto ci teniamo a sottolineare che è una montatura pubblicitaria, e i Vigili del Fuoco sono semplici comparse.
Vi terremo aggiornati.
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…