Oltre 10 mila condivisioni in meno di due giorni. Stiamo parlando della notizia della falsa morte di Diego Armando Maradona pubblicata dal sito Assport.wordpress.com il 29 maggio 2015, bufala dal titolo “È morto Maradona stroncato da un infarto, lutto nel mondo dello sport“.
Il sito, oltre ad essere privo di altri articoli, non contiene alcun disclaimer per far capire agli utenti che si tratta di una falsa testata o comunque un sito di presunta “satira”. Basta comunque leggere le prime righe dell’articolo per capire di chi stiamo parlando:
Argentina: E’ morto Diego Armando Maradona stroncato da un infarto nella sua residenza a Lanùs, in argentina, ne dà il triste annuncio il suo migliore amico e giornalista Ermes Maiolica. Da tempo l’ex calciatore aveva dei problemi fisici dovuti anche all’abuso di cocaina in passato.
La bufala è stata diffusa anche dalla pagina Facebook “Informazione.it”, che non è la vera pagina legata al sito Informazione.it, bensì un’imitazione utilizzata per diffondere bufale (come la falsa morte di Maurizio Costanzo).
Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…
A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…
Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…
Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…