La pagina Facebook Basta Ingiustizie ritorna con l’ennesimo meme costruito sull’onda della polemica per l’accoglienza dei migranti in Italia, scomodando anche il premier del Portogallo.
Solamente ieri, 25 giugno, smentivamo una delle loro pubblicazioni che – alla pari di questa – affrontava il tema dei migranti sull’onda delle tensioni tra Francia e Italia con una strategia montata ad hoc. Ciò che gli autori fanno con la segnalazione di oggi, fondamentalmente, è la stessa cosa.
I viralizzatori pongono in evidenza una foto che non rappresenta il premier portoghese, bensì Aníbal Cavaco Silva, membro del Partito Social Democratico portoghese ed ex Presidente della Repubblica. Vogliamo sperare – e lo speriamo davvero – che gli autori di Basta Ingiustizie abbiano ben chiara la differenza tra “Premier” e “Presidente della Repubblica”.
Il Primo Ministro portoghese, António Costa, ha un aspetto differente:
Vero, ma non oggi. Era il febbraio 2016 quando Antonio Costa, già in carica come premier del Portogallo, aveva inviato una lettera ai governi di Grecia, Italia, Austria e Svezia offrendo la sua disponibilità di aiutarli a gestire i flussi di migranti in arrivo. Il Paese, infatti, avrebbe dovuto ospitarne 4500 prendendo parte al sistema di relocation «concordato a livello europeo», ma nella lettera prometteva di accoglierne altri 5800. La sua disponibilità voleva essere un esempio «contro un’Europa che chiude le frontiere».
Ha senso, dunque, parlare di un episodio di due anni fa solamente per il credito dei condivisori compulsivi? Sì, ma solo per i viralizzatori, instancabilmente alla ricerca di like.
No, qui si esagera. Piuttosto, le stesse parole sono state usate da Giuseppe Conte al contrario. Durante un vertice a Palazzo Chigi, infatti, Conte si è rivolto a Donald Tusk, presidente del Consiglio Europeo, con queste parole: «È impensabile che l’Italia, in questo momento, possa farsi carico dei cosiddetti movimenti secondari che sono negli altri Paesi europei, specie dopo che in più occasioni si è riconosciuto che il nostro Paese è quello più esposto ai flussi migratori» (Ansa).
Parliamo di bufala, dunque, perché non esiste una Francia che vieta al Portogallo di aiutare l’Italia. Ancora, usare una foto dell’ex presidente della Repubblica portoghese e proporla come l’effige del Presidente del Consiglio significa diffondere il falso.
Parliamo di disinformazione, infine, perché il Portogallo si era offerto di aiutare l’Italia in una differente occasione, nel 2016.
Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…