La pagina Facebook Noi con Salvini ha pubblicato un video che mostra il presidente russo Vladimir Putin durante un’intervista. Secondo i sottotitoli, Putin si esprime circa le decisioni del Ministro dell’Interno Matteo Salvini e sulle ONG:
Putin – sempre secondo i sottotitoli – dissente dalle misure adottare dal Vicepremier e sensibilizza sul dispendio di vite umane, parlando dell’Italia come il Paese in cui non si piegano più schiene sotto il sole, per qualsiasi retribuzione. Per chiudere la sua intervista, afferma:
Qui in Russia non abbiamo mai avuto di questi problemi. Qui c’è gente che ha voglia di lavorare.
L’intervista pubblicata da Noi con Salvini è un falso messo in rete per raccogliere un certo numero di condivisioni, sfruttando il topic del #PutinCheDiceCose e del tema di questi giorni, che interessa la nave Aquarius e la politica di Matteo Salvini su ONG e porti.
Un nostro lettore, infatti, ci fa notare che esiste un video pubblicato dal canale YouTube PandoraTV con traduzione simultanea fuori campo in italiano, con data 13 ottobre 2015:
Si tratta, in realtà, di un’intervista rilasciata dal Presidente Putin al giornalista Vladimir Solovyov l’11 ottobre 2015 (dunque ben prima dei fatti dell’Aquarius e del governo Conte) a Sochi. Nella descrizione del video leggiamo:
In questa intervista rilasciata a Sochi, Putin svela alcuni retroscena dell’intervento russo in Siria e descrive la sua visione dello scacchiere mediorientale. Si sofferma poi sulla sua linea di politica estera e sulle condizioni dell’economia russa.
Come i lettori potranno notare, l’intervista si estende per circa 20 minuti, dunque gli amministratori della pagina Noi con Salvini hanno compiuto un’opera e di decontestualizzazione (estrapolando solo i primi 3 minuti) e di disinformazione, sostituendo con sottotitoli in italiano inventati alle parole realmente pronunciate dal leader russo. Ricordiamo, inoltre, che PandoraTV è una community di giornalismo partecipativo creata soprattutto per monitorare le notizie pubblicate da RT News – la rete televisiva del Governo Russo – e da Russia Today. Per confermare quanto tradotto da PandoraTV esiste il video ufficiale della stessa intervista, pubblicato l’11 ottobre 2015 sul canale YouTube Ruptly, un distaccamento della rete RT con sede a Berlino:
Titolo e descrizione, ancora, confermano che Putin stesse parlando dell’intervento anti-terrorismo della Russia in Siria. È matematicamente e logicamente impossibile che il presidente Russo, nel 2015, si stesse occupando della politica di Salvini, dell’Aquarius e delle ONG. Per questo parliamo di bufala acchiappalike. La logica e la matematica, specie in questi casi, non possono essere un’opinione.
Tranne se, dopo tutte le qualità da supereroe attribuite dai viralizzatori a Putin, gli si vuole riconoscere il potere di viaggiare nel tempo.
Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…