BUFALA E ACCHIAPPALIKE Vendere droga è legale da oggi se sei disoccupato

Vendere droga è legale da oggi, a patto che la persona arrestata sia disoccupata. Una vera e propria bufala, mista a provocazione, che da alcune ore sta letteralmente spopolando su Facebook. Tutto nasce dalla notizia riguardante la scarcerazione del pusher a Milano, nonostante il reato in questo caso sia reiterato. Complice lo spazio che la politica social ha deciso di dare a questa vicenda tramite i propri canali social, si è scatenato un vero e proprio pandemonio dopo la decisione del Tribunale del Riesame di Milano.

Tantissime le inesattezze che emergono dietro lo slogan “Vendere droga è legale”, in quanto l’episodio a conti fatti non ha creato alcun precedente anomalo per la nostra Costituzione, che al contrario inquadra alla perfezione sia le circostanze per le quali un arresto possa essere confermato, sia quelle che sono le reali competenze e poteri per il Tribunale del Riesame. Ecco perché in questo meme che potrete notare nel nostro articolo di oggi potete trovare un po’ di tutto. Dalla bufala vera e propria, fino ad arrivare alla disinformazione e alla voglia esplicita di dar vita ad un post acchiappaclick.

La questione è estremamente complessa e non può essere ridotta ad un post virale su Facebook che non analizza nel merito quanto avvenuto in settimana a Milano, a differenza di quanto ci siamo impegnati a fare con un approfondimento stracolmo di dettagli e che i nostri lettori hanno apprezzato. La scarcerazione del pusher, fondamentalmente, è dettata da altri elementi, come il quantitativo di droga rinvenuto al momento dell’arresto, oltre ad una serie di attenuanti che poco hanno a che vedere con il fatto che il ragazzo fosse disoccupato.

Vendere droga è legale

Tutti i nostri lettori che sono interessati ad approfondire la questione del pusher scarcerato a Milano, ma anche a smentire la provocazione “vendere droga è legale”, in seguito a questo episodio, possono consultare nuovamente il nostro approfondimento giuridico su una questione che sta spaccando l’opinione pubblica.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il canone di 50 euro per le targhe “come il bollo” non è ufficiale: è una fake news

Ci segnalano un post X che accusa il Ministro delle Infrastrutture di aver inserito nella riforma del CdS un canone…

6 ore fa

Dal nulla la voce su Umberto Tozzi morto oggi: le ultime notizie creano malintesi

Stanno venendo alla luce in queste ore alcune voci preoccupanti in merito al fantomatico malore con tanto di malattia per…

16 ore fa

Il ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole in macchina

Ci segnalano i nostri contatti il solito video di TikTok, col ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole…

1 giorno fa

Arriva il PanCriCrì, panettone ai grilli, e no, Bill Gates qui non c’entra (ma solo un geniale pasticcere italiano)

Tanto tuonò che piovve, e a forza di bufale sui più svariati alimenti "con farina di insetti" qualcuno ha deciso…

1 giorno fa

Pezzali diffida il comune di Pavia: il problema dell’onoreficenza a Repetto

Ci segnalano i nostri contatti un post TikTok che descrive una diffida al comune di Pavia per un'onoreficenza a Repetto.…

2 giorni fa

Tecnologie più retro di quanto pensiate: il touchscreen

Potete dare una data di nascita al touchscreen? Molti di voi penseranno al 2007, data di uscita del primo iPhone,…

2 giorni fa