Il quotidiano Avvenire, di ispirazione cattolica, lo scorso 11 aprile 2014 ha pubblicato un articolo dal titolo “Formazione agli insegnanti: a scuola niente disegni con la mamma e il papà“. La tesi sostenuta sarebbe proprio il divieto ai bambini di disegnare mamma e papà perché ciò discriminerebbe i bambini delle coppie omosessuali. Poi la questione si è diffusa, anche altri siti ne hanno parlato, con articoli che citerebbero “disegnare mamma e papà a scuola è da brutti e cattivi” o “bambini, noti omofobi”. Anche su Facebook vengono diffuse immagini, come quella sotto riportata, le quali sostengono la libertà dei bambini di disegnare il proprio papà e la propria mamma.
Il tutto gira sulle dichiarazioni dell’Assessore al Welfare di Milano, Pierfrancesco Majorino:
L’insegnante della figlia della Iardino (consigliere comunale dichiaratamente lesbica e madre di una bambina) non può ad esempio dire alla classe facciamo un disegno con la mamma e il papà perché in questo modo discrimina la bambina. Ecco, vogliamo che gli insegnanti siano preparati a gestire anche un caso come questo.
L’Avvenire cita nell’articolo il “piano antidiscriminazione”, all’epoca ancora non concluso. Il tutto è stato costruito sulla dichiarazione dell’Assessore Majorino, che non invitava al divieto dei bambini di disegnare “mamma e papà”, ma invitava ad una maniera più consona che non vada a ledere la sensibilità anche di quei bambini che non hanno sia la mamma che il papà (orfani di padre oppure orfani di madre).
La realtà dei fatti è stata distorta, nessun divieto è stato posto o proposto agli insegnanti e ai bambini di disegnare “mamma e papà”. I bambini potranno sempre e comunque disegnare i propri genitori, sta al buon senso degli insegnanti porre la frase corretta ai bambini.
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…
La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…