BUFALA E DISINFORMAZIONE La foto dell’aurora boreale vista dallo spazio

È in circolazione su molti social questa immagine che, secondo le didascalie, rappresenterebbe l’aurora boreale vista dallo spazio, una splendida corona di luce che sovrasta una zona della Terra. Bella quanto falsa, almeno in ciò che si vuol far credere che sia. Come ci conferma il team di Snopes, si tratta di una foto nata da sperimentazioni al computer.

«Una corona di luci multicolori che circonda il pianeta è spesso condivisa sui social media come se fosse una fotografia autentica del fenomeno aurora boreale visto dallo spazio – scrivono su Snopes–  e si cita la NASA come fonte di questa fotografia».

Questa immagine ha realmente avuto origine dalla NASA, come reclamato nella didascalia, ma non si tratta di una fotografia autentica scattata da un’astronave che orbita intorno alla Terra, bensì di uno screenshot di una presentazione su come il campo magnetico terrestre genera le aurore. Il video è stato creato nel 2005 da Walt Feimer e dal Conceptual Image Lab del Centro volo spaziale NASA / Goddard nell’ambito della serie di animazioni concettuali “Live from the Aurora“.

Il video ufficiale della NASA può essere visto qui e sono abbastanza numerosi questi studi sulle particelle elettriche che sono alla base della diffusione del fenomeno. L’aurora boreale (o aurora australe), chiamata anche aurora polare, è un fenomeno causato da cariche elettriche, protoni ed elettroni, presenti nel vento solare che all’interno dell’atmosfera terrestre interagiscono con gli atomi di quest’ultima e la reazione si trasforma in emissione di luce a varie lunghezza d’onda.

Fortunatamente non dobbiamo fare affidamento esclusivamente su un lavoro concettuale per immaginare l’aurora boreale dallo spazio, poiché la NASA ha catturato diversi video del fenomeno dallo spazio, quindi la foto che circola non è altro che un fenomeno di disinformazione rispetto alle fonti.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

14 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

15 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

17 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

20 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa