BUFALA DISINFORMAZIONE Alessia Morani alla manifestazione PD contro l’aumento delle pensioni con la borsa di Prada – bufale.net

Vi avevamo preventivato ieri una settimana di lacrime, sangue, bufale e disinformazioni: con questo meme su Alessia Morani, in quota PD, temiamo di essere stati esauditi

Alessia Morani alla Manifestazione PD contro l’aumento delle Pensioni Minime a 780 euro al mese. La borsa Prada che si porta appresso mi dicono costi 2500 euro.

In questo meme abbiamo due componenti che concorrono: la bufala e la disinformazione.

Cosa c’è di Disinformazione

La foto, è, oggettivamente, di Alessia Morani, ma abilmente tagliata e distorta.

Si tratta di una foto tratta dalle candidature PD di Gennaio 2018, quando l’attuale manifestazione era ancora imprevista ed imprevedibile.

Alessia Morani, foto di Destinazione Italia

La foto è stata poi abilmente ritagliata per conservare l’immagine di Alessia Morani ma cancellare il logo “Destinazione Italia”, iniziativa del PD del 2017.

Nella foto, ma a questo punto diventa sparare sulla crocerossa, compare una borsa di Prada, il cui costo non è quello indicato dal meme.

La mente corre alle contestazioni bufalesche sul maglione di Agnese Renzi, anche esse basate sullo stesso populista e giacobino assioma per cui, volendo vilificare qualcuno, basta attribuirgli il possesso di un “bene di lusso a caso”.

La logica è la stessa del ho visto un uomo di colore con un cellulare! Ho visto un uomo di colore con le cuffie!: la bizzarra e malsana teoria per cui chiunque non sia vestito di stracci e partecipe delle nostre miserie personali diventi un pericoloso nemico.

Cosa c’è di bufala?

Ovviamente, una volta appurato che si tratta di una foto di Alessia Morani del 2017, usata in un articolo del gennaio 2018, non può essere una foto della manifestazione del 30 Settembre.

Manifestazione, che ricordiamo, non è contro l’aumento delle pensioni minime, bensì una normale manifestazione delle forze di opposizione contro la maggioranza.

Insomma, un mefitico miscuglio di bufale e falsificazioni, come possiamo aspettarcene troppe in questi giorni

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

14 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

17 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

18 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa