Un video virale mostra l’attore Diego Abatantuono in un proclama contro gli immigrati:
Il ras della fossa per antonomasia si esprime sul lavoro, sulla scuola e sulla prostituzione, accusando le «maestre di sinistra» di volere a tutti i costi le classi piene di stranieri. In chiusura, Abatantuono invita tutti a «riprendere il cammello e tornare a casa».
Nella tipica strategia dei mendicanti del web, il video è in realtà decontestualizzato per creare un contenuto appetibile per gli utenti più pigri e distratti, che trovano foga nelle parole dell’attore, al quale conferiscono quasi il titolo di testimonial di una campagna di intolleranza. Infatti, la clip è estratta dal film Cose dell’altro mondo di Francesco Patierno, uscito nelle sale nel 2011.
In questo film, Abatantuono interpreta Mariso Golfetto, imprenditore veneto razzista con dipendenti extracomunitari e compagna nigeriana. Come riporta Giornalettismo, tra i viralizzatori di questo video troviamo la pagina Facebook Comitato contro la rielezione di Laura Boldrini, che ha pubblicato il video nell’agosto 2017 e ha totalizzato condivisioni che non hanno resa.
La necessità di smentire e porre chiarezza su questo video è data dal tenore di certi commenti, che trovate elencati a questo indirizzo. Trattasi dunque di una bufala nel pieno stile dei viralizzatori e dei condivisori compulsivi, creata con un video di Diego Abatantuono decontestualizzato e riproposto in una chiave di lettura disimpegnata.
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…