BUFALA Diego Abatantuono contro gli immigrati (Video)

Un video virale mostra l’attore Diego Abatantuono in un proclama contro gli immigrati:

Il ras della fossa per antonomasia si esprime sul lavoro, sulla scuola e sulla prostituzione, accusando le «maestre di sinistra» di volere a tutti i costi le classi piene di stranieri. In chiusura, Abatantuono invita tutti a «riprendere il cammello e tornare a casa».

Nella tipica strategia dei mendicanti del web, il video è in realtà decontestualizzato per creare un contenuto appetibile per gli utenti più pigri e distratti, che trovano foga nelle parole dell’attore, al quale conferiscono quasi il titolo di testimonial di una campagna di intolleranza. Infatti, la clip è estratta dal film Cose dell’altro mondo di Francesco Patierno, uscito nelle sale nel 2011.

In questo film, Abatantuono interpreta Mariso Golfetto, imprenditore veneto razzista con dipendenti extracomunitari e compagna nigeriana. Come riporta Giornalettismo, tra i viralizzatori di questo video troviamo la pagina Facebook Comitato contro la rielezione di Laura Boldrini, che ha pubblicato il video nell’agosto 2017 e ha totalizzato condivisioni che non hanno resa.

La necessità di smentire e porre chiarezza su questo video è data dal tenore di certi commenti, che trovate elencati a questo indirizzo. Trattasi dunque di una bufala nel pieno stile dei viralizzatori e dei condivisori compulsivi, creata con un video di Diego Abatantuono decontestualizzato e riproposto in una chiave di lettura disimpegnata.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

14 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

17 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

18 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa