Un video virale mostra l’attore Diego Abatantuono in un proclama contro gli immigrati:
Il ras della fossa per antonomasia si esprime sul lavoro, sulla scuola e sulla prostituzione, accusando le «maestre di sinistra» di volere a tutti i costi le classi piene di stranieri. In chiusura, Abatantuono invita tutti a «riprendere il cammello e tornare a casa».
Nella tipica strategia dei mendicanti del web, il video è in realtà decontestualizzato per creare un contenuto appetibile per gli utenti più pigri e distratti, che trovano foga nelle parole dell’attore, al quale conferiscono quasi il titolo di testimonial di una campagna di intolleranza. Infatti, la clip è estratta dal film Cose dell’altro mondo di Francesco Patierno, uscito nelle sale nel 2011.
In questo film, Abatantuono interpreta Mariso Golfetto, imprenditore veneto razzista con dipendenti extracomunitari e compagna nigeriana. Come riporta Giornalettismo, tra i viralizzatori di questo video troviamo la pagina Facebook Comitato contro la rielezione di Laura Boldrini, che ha pubblicato il video nell’agosto 2017 e ha totalizzato condivisioni che non hanno resa.
La necessità di smentire e porre chiarezza su questo video è data dal tenore di certi commenti, che trovate elencati a questo indirizzo. Trattasi dunque di una bufala nel pieno stile dei viralizzatori e dei condivisori compulsivi, creata con un video di Diego Abatantuono decontestualizzato e riproposto in una chiave di lettura disimpegnata.
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che dovrebbe mostrare i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo. Vi…
Ci segnalno i nostri contatti una serie di articoli per cui Google Maps ha risolto un caso di omicidio. Risolto…
Occorre valutare qualche dritta sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp, senza rischi per…
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…