Vari meme hanno ripreso il commento su un sito di notizie iraniano in cui la frase “Non conosco nessun animale più crudele degli israeliani” è attribuita a Sir David Attenborough.
Sir David Attenborough, è bene ricordarlo, è forse il documentarista più famoso al mondo, che lavora da mezzo secolo per la rinomata BBC inglese.
Tra il 2014 e il 2018, è emersa una citazione online che pretendeva di attribuire all’eminente naturalista inglese David Attenborough la frase in cui confronta gli israeliani agli “animali”, per il trattamento riservato ai palestinesi. La presunta affermazione di Attenborough è stata trasformata in un meme che si legge come segue:
Non sono a conoscenza di animali così crudeli come gli israeliani, nemmeno i coccodrilli. Bombardano scuole, ospedali, campi profughi, orfanotrofi, centri di alimentari ONU, opere idrauliche, centrali elettriche, ambulanze, bambini che giocano sulla spiaggia. Hanno messo milioni di persone in assedio. Sparano ai bambini che vanno a scuola. Rapiscono i bambini e raccolgono i loro organi. Iniettano ai prigionieri agenti patogeni prima di rilasciarli. Uccidono per terra, mare e aria. E, peggio di tutto, calunniano le loro vittime indifese come “terroristi”.
David Attenborough, 21 luglio 2014.
Queste parole compaiono anche nei siti con “citazioni di David Attenborough” e sono state riportate dal giornalista indiano Aijaz Zaka Syed, nell’agosto 2014, sul quotidiano saudita Arab News a proposito dell’operazione israeliana “Operation Protectiv Edge” a Gaza.
La citazione è quasi sempre apparsa con una data specifica ad essa allegata: “21 luglio 2014”. È possibile che la data sia stata usata per dare autenticità all’affermazione. Tuttavia, proprio questa data ci consente in realtà di concludere che la citazione non è autentica.
Il 21 luglio 2014 un utente con lo pseudonimo “David Attenborough” ha commentato un articolo sul sito Web di notizie iraniane PressTV. Da allora questo articolo è stato rimosso, ma una versione archiviata mostra che il titolo proclamava “Israele lancia bombe al fosforo bianco su Gaza”, e nella sezione commenti di quell’articolo un “David Attenborough” la frase in questione.
C’è anche un meme che ha falsamente indicato Attenborough come un deputato del parlamento britannico.
Ma il commento è stato semplicemente fatto da una persona sconosciuta che utilizzava il nickname “David Attenborough” su un sito Web di notizie iraniano.
David Attenborough è un nome familiare nel Regno Unito. Il personaggio televisivo è inoltre molto rispettato, e le sue dichiarazioni sono sempre seguite da vicino e ampiamente riportate dai media. Se si fosse espresso sul conflitto israelo-palestinese, specialmente in quel modo, avrebbe sicuramente fatto notizia.
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…