Ci segnalano i nostri contatti una notizia relativa ai due marò tutt’ora sotto processo in India, secondo cui gli stessi sarebbero stati condannati alla pena capitale.
Tanto è bastato per avere un articolo che, in meno di 24 ore, ha superato le novemila visualizzazioni (con quel che comporta in pubblicità e condivisioni), ma è del tutto falso.
La “testata giornalistica” che ci viene indicata infatti è il Il24Ore, testata su Altervista che è l’evidente parodia del Sole 24 Ore.
Il testo indicato nelle “fonti”? Un collegamento ad una notizia inesistente (conduce infatti ad un “pagina non trovata”) pubblicato non sul Telegraph, la nota testata giornalistica estera, ma sul Telegrafo , altra testata parodia ospitata sulla piattaforma gratis “Altervista” che, da una rapida scorsa, ci restituisce molte delle bufale di cui ci siamo occupati nel tempo.
Ci chiediamo quanti dei condivisori della notizia si siano premurati, effettivamente, di cliccare sulla fonte e scoprire questo loop ricorsivo di bufale e quanti invece, leggendo la parola Telegraph abbiano deciso di “dare per buona” una notizia evidentemente inventata.
Nondimeno, va rilevato che Il24Ore non ha certo brillato per originalità nella costruzione di questa bufala: già un sito parodia della Repubblica (seguito dal portale Catena Umana) avevano rilanciato ormai due mesi fa una notizia del tutto simile… ed altrettanto falsa.
Ci segnalno i nostri contatti una serie di articoli per cui Google Maps ha risolto un caso di omicidio. Risolto…
Occorre valutare qualche dritta sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp, senza rischi per…
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…