Il complottismo e la bufala vanno sempre sottobraccio. Il complottismo illude la persona più cattiva ed ignorante di poter diventare qualcuno scoprendo verità misteriose, la viralità attira click e condivisioni virali. Un profilo pubblico ci delizia con una creazione che combina il peggio di entrambe
SINISTRACCI TRISTI CAMBIATE SCENOGRAFO PRIMA DI COSTRUIRE LE VOSTRE BUFALE NEGLI STUDI CINEMATOGRAFICI
La mente corre a perle del complottismo come il presunto finto sbarco sulla Luna, e l’illusione (tipica di gente che si fomenta e fomenta odio dal chiuso delle loro case) che il mondo sia un Truman Show creato intorno a loro.
In realtà è evidente che la seconda foto è vera: la prima è un fotomontaggio, peraltro fatto malissimo.
È visibile ad occhio nudo come i livelli di luminosità delle figure incollate nella prima siano del tutto incompatibili con le luci dello sfondo scelto dal viralizzatore, cosa impossibile se non postulando che il duo fosse composto da sagomine fosforescenti.
Abbiamo provato a visualizzare i livelli di errore nella foto shoppata, imbattendoci in questo risultato
Il montaggio è un falso, montato ad hoc per creare odio e viralità, e non è neanche il primo complotto creato a tavolino sulla foto: i giornalisti di NextQuotidiano ne avevano già censiti diversi.
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…
Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…