Categorie: Allarmismo

BUFALA – Codici a barre 729, boicottiamo Israele – Bufale.net


Circolano da anni immagini come quella che ci è stata segnalata da un utente sulla nostra Pagina Facebook.

Come funziona? Stiamo parlando del codice a barre e del numero riportato al suo interno, in questo caso dell’European Article Number.
L’European Article Number è un codice che permettere l’identificazione automatica dei prodotti. I primi numeri contengono i codici nazionali, che permettono di identificare a quale Organizzazione nazionale GS1 è iscritto il produttore, ma attenzione: non è necessariamente il Paese in cui è stato fatto il prodotto.
Il codice EAN non ha quindi nessuna valenza per ricondurre il luogo di produzione, infatti una ditta italiana può chiedere un codice italiano ma le merci possono essere state prodotte all’estero.
Il codice nazionale dell’Israele è il 729 e viene associato in questa immagine a delle marche famose come la Coca Cola, L’Oreal, Kleenex, Danone, Buitoni e Nestle.
Quanti tra quelli che hanno condiviso questa immagine sono andati veramente al supermercato a verificare il codice a barre di questi prodotti?
Sono andato al supermercato per verificare. Indovinate? Ecco la Coca Cola, che già in passato aveva avuto qualche problema con una storia simile.

In entrambi i codici nazionali riportati sono il 500 e il 544, rispettivamente Gran Bretagna e Belgio.
Passiamo alla Nestle, a cui sono anche associati i prodotti Buitoni.

La Buitoni ha il codice nazionale italiano 800, mentre il Nescafe ha il codice 871 dei Paesi Bassi.
Anche la Galbani è dentro. Ecco il codice a barre: 800, Italia.

 
La Danone, anche qui il codice a barre 800, Italia.

Anche per la L’Oreal abbiamo il codice italiano 800.

Per la Kleenex abbiamo il codice 502, Gran Bretagna.

Arriviamo ai Friskies con il codice 301, Francia.

Per sfizio ho controllato anche la Pepsi, come ulteriore esempio di multinazionale americana. Codice nazionale? 406, Germania.

 
Ho cercato anche altri prodotti, di ogni genere, al Supermercato i commessi mi guardavano con fare sospettoso, mi avranno preso per un pazzo. Comunque sia, nessun codice nazionale 729.
Questa ricerca serve solo per farvi ragionare un attimo. Non è che qualunque marchio venga messo su un’immagine del genere sia per forza legato ad Israele e abbia quel codice a barre. Come abbiamo verificato il codice a barre riportato nei prodotti con i marchi contestati non contengono il codice nazionale 729. Inoltre molti di questi prodotti sono stati fatti in Italia.
Ricapitolando: volete boicottare Israele? E’ una vostra scelta, condivisibile o meno non è compito nostro dirlo, ma occhio a ciò che leggete, informatevi.
E’ difficile che tutti gli italiani smettano di acquistare prodotti a marchio Nestle o Coca Cola, ma vediamo anche l’altro lato della medaglia: alcuni di questi prodotti vengono fatti in stabilimenti italiani, con un boicottaggio molto esteso potrebbero essere colpiti dei padri di famiglia che cercano di portare avanti la baracca lavorando onestamente (e si ritroverebbero colpiti senza sapere il perché).
 
 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Effetto Trump: aumenta la richiesta di pillola del giorno dopo e pillola abortiva negli USA

Tra gli effetti collaterali delle elezioni di Trump si registra un aumento della richiesta di pillola del giorno dopo e…

1 ora fa

Lo zucchero bianco non è uno dei “veleni bianchi”

Diverse branche del complotto considerano lo zucchero bianco uno dei "veleni bianchi", basta cercare la definizione così come è su…

2 ore fa

Attenzione, il video della rivolta in Iran non è del 2024

Ci segnalano i nostri contatti un post X che mostrerebbe un video di una recente rivolta popolare in Iran in…

2 ore fa

Perché non è vero che le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano il cambiamento climatico

Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…

16 ore fa

Uscita pubblica di Buffon per smentire una voce storica sul suo passato oscuro

A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…

23 ore fa

No, non è vero che “le fasce di Van Allen friggono il cervello degli esseri umani”

Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…

23 ore fa