Categorie: AllarmismoBufala

BUFALA Borgaro, zingari tentano di rapire due bambini alla festa patronale – Bufale.net


Lo scorso 28 settembre 2014 a Borgaro (Torino) due genitori avrebbero perso di vista il figlio durante la festa patronale. Il padre avrebbe visto un nomade prendere il figlio, di avergli corso incontro e di averlo colpito con un pugno, per poi scappare a gambe levate.
Scatta la caccia al nomade, ad una fantomatica Renault 19 grigia, e ovviamente non mancano i siti specializzati in disinformazione razzista ad alimentare il caso. Inutilmente, perché alla fine si rivela tutto falso.
Il padre del bambino, Alex Giarrizzo, aveva persino identificato un nomade tra le foto segnaletiche mostrategli in caserma, ma l’uomo identificato si trovava già in carcere. Questo ha fatto scattare i sospetti da parte degli investigatori che, dopo aver visionato i filmati girati dalle telecamere di sorveglianza della zona del presunto rapimento, non hanno trovato riscontri in merito all’inseguimento, al pugno e alla Renault 19 grigia. A confermare la falsità del racconto è stata la ricostruzione della dinamica di Alex Giarrizzo sul luogo dei fatti raccontati.
Di fronte alle evidenti prove mostrate dagli investigatori, l’uomo è crollato e ha ammesso di essersi inventato tutto.
Non importa il motivo per la quale si è inventata questa storia. Non è la prima volta che vengono inventate storie contro gli immigrati o contro i nomadi.
Qualcuno potrebbe dire “eh ma queste cose capitano lo stesso”. Non mettiamo in dubbio che ci possano essere fatti documentati di rapimenti o di delitti ad opera di immigrati o nomadi, ma non c’è bisogno di inventarsene altri per alimentare paura, tensione e odio.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Sì, è stato espluso l’imam di Bologna Zulfiqar Khan

Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…

2 ore fa

Cos’è e quando arriva l’alcolock, introdotto dal nuovo Codice della Strada

L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…

3 ore fa

Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo? Autocertificato o quasi

Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…

4 ore fa

Ancora equivoci su Emilio Fede morto oggi: l’ex giornalista è ancora vivo

Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…

12 ore fa

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

2 giorni fa