Categorie: Facebook

BUFALA Boldrini: non fate figli, adottate immigrati – bufale.net

Scorrendo nella posta dei lettori questa sera mi è caduto l’occhio sul seguente messaggio:

avete già indagato su questa notizia?

Ritenendo necessario non lasciare indietro nessuna notizia e applicare #ioverifico al massimo delle sue potenzialità, abbiamo riscontrato il brano.

Il testo, scritto in un linguaggio semplice e narrativo, a tratti grottesco, è il seguente:

Laura Boldrini invita a non fare figli e ad adottare immigrati, anche non più infanti.

Perché mettere al mondo un figlio quando è già presente sul territorio un povero immigrato bisognoso di cure? Anche se ha una certa età ha sempre bisogno di cibo ed affetto.

Poi volete mettere i vantaggi ad avere un venticinquenne nero e muscoloso in casa invece che una pulce bianca che piange ed urla?

Come un bambino può lamentarsi per il cibo, ma quando mangia, da molte soddisfazioni, riesce a mangiare molto di più. Ovviamente se non avete ancora una camera da darli, potete farlo dormire con voi proprio come un tenero bambino.

Condito da una piccola noticina finale:

Articolo satirico.

La morale è sempre la stessa: la notizia è ovviamente una bufala, e del regime più semplice: si prendono delle frasi oltraggiose ed aberranti (“pulce bianca”, “potete farlo dormire con voi”) e si costruisce un articolo pronto a fomentare indignazione, raffigurata da un anonimo e laconico commento livoroso in fondo alla pagina:

Ma questa stxxxxx se vuole così tanto gli extracomunitari che se li porti a casa sua, li mantenga con il suo lavoro e con i soldi che lavora e non quelli che sta rubando agli italiani che portano a casa ad essere fortunati 1200€ al mese!
Io un estraneo sotto il mio tetto non lo voglio!!!!!!
Voglio carne della mia carne e figli del mio amore!
i miei sacrifici li voglio condividere con i miei figli e sta parassita non Sto arrivando! cos’è un pianto un sorriso una carezza del tuo bambino.
Mandiamola in Africa vediamo che accoglienza gli riservano i suoi cari amici, perché tutti questi che stanno arrivando in Italia stanno solo rompendo

E poi, solo in fondo all’articolo, si aggiunge un minuscolo disclaimer.

Intanto… il danno è fatto. Il condivisore frettoloso ha già, leggendo solo il titolo ricondiviso l’appello, e, leggendo il testo, avrà focalizzato l’attenzione sulle parole chiave “Laura Boldrini”, “immigrato”, “pulce bianca” e sul commento “rappresentativo” dell’indignazione popolare.

Il portale di articoli satirici (anche senza bisogno del minuscolo disclaimer, non possiamo che riconoscere tale qualità a testi come Anche cani e porci devono poter votare, contenenti la narrazione delle tragicomiche avventure del personaggio Lavinia Porcile, araldo del diritto di voto per suini e cani, o dell’imminente invasione dell’India da parte del noto DJ Gigi D’Agostino) dispone infatti anche di un profilo Facebook, al momento frequentato solo da uno sparuto, e silente, gruppo di 20 lettori.

Articoli recenti

E voi lo sapete il nome della Signora Natale?

E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…

2 ore fa

No, questo non è il modulo di consenso informato Pfizer che parla di “vaccino sperimentale”

Ci segnalano i nostri contatti un modulo di consenso informato Pfizer che parla di "vaccino sperimentale", o meglio dichiara il…

3 ore fa

Il brevetto del vaccino Pfizer del 2019 non era un brevetto del vaccino Pfizer

Una delle fake news pandemiche più diffuse riguarda Cominarty, ovvero l'esistenza di un brevetto del vaccino Pfizer del 2019, che…

4 ore fa

No, non potete credere anche alla bufala dell’automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina…

No, non potete credere anche alla bufala dell'automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina. E…

8 ore fa

Non è vero che Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi

Ci segnalano i nostri contatti un post su X secondo cui Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi…

9 ore fa

Il “terribile hackeraggio di K2” e le creeypasta che arrivano in Italia

Il terribile hackeraggio di K2 fa parte del genere delle Creepypasta, storie e storelle dell'orrore diffuse sui social come "pillole…

11 ore fa