Ci segnalano questa immagine pubblicata il 28 Novembre 2016 sulla pagina Facebook Matteo Renzie:
Vi ricorda qualcosa? Del ritiro dalle scene di Barbara D’Urso abbiamo parlato in questo nostro articolo curato da Shadow e nel quale facevamo opera di debunking su una bufala di Libero Giornale.
Oggi torniamo invece ad occuparci della pagina satirica Matteo Renzie, ove si trovano tantissimi utenti divertiti dalla parodia ma anche troppi iscritti che intervengono sui contenuti senza soffermarsi sulla fonte. Che succede in questi casi? I contenuti vengono condivisi e sfuggono spesso di mano, perché vengono spacciati per attendibili e dalla satira si passa alla disinformazione. La pagina Matteo Renzie è già comparsa nelle nostre colonne per la bufala sulla profezia di Fassino e sul ritiro dalle scene di Gigi D’Alessio. Oggi ci è toccata Barbara D’Urso. La foto postata è un fake.
Barbara D’Urso esibiva l’hashtag #262acasa in questa foto postata sulla sua pagina ufficiale il 5 Settembre 2014:
#262acasa era l’hashtag creato a sostegno dei lavoratori di Accenture Palermo. L’azienda aveva deciso di licenziarli tutti per via della rescissione del contratto di British Telecom Italia, unico committente della sede di Palermo. Numerosi furono i vip che manifestarono solidarietà.
Bufala, dunque. Si parte da un meme, lo si condivide e qualcuno può cascarci. Diventa disinformazione.
Diventa una bufala.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…