BUFALA Barack Obama si inchina di fronte al leader iraniano Ali Khamenei
Una foto che sta prendendo notevolmente piede sul web mostra l’ex Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama mentre è intento ad inchinarsi di fronte al leader supremo dell’Iran, Ali Khamenei.
In realtà si tratta di un falso. Lo scorso 8 maggio la pagina Facebook “Coalition for Trump Superstore”, ha lanciato un contest di didascalie basate su una foto che mostra come l’ex presidente Obama si fosse inchinato di fronte al supremo leader dell’Iran, Khamenei.
Piuttosto di frequente, Obama venne criticato per via di alcuni comportamenti conservatori, ovvero quelli che l’hanno portato ad inchinarsi di fronte a vari leader mondiali incontrati durante il suo mandato. I suoi gesti di rispetto, secondo alcuni, sono stati una vera e propria dimostrazione di debolezza sul palcoscenico mondiale.
Nonostante Obama non fosse presidente da oltre un anno dalla pubblicazione di tale immagine, la questione non smette di far discutere. In men che non si dica, infatti, la sezione dedicata ai commenti per questa foto si è rapidamente riempita, con tante affermazioni di disgusto verso l’ex Presidente.
Ad ogni modo, la didascalia reale per questa foto dovrebbe essere quella in cui viene affermato che la foto è il frutto della combinazione di due immagini che non hanno alcun legame tra loro, per fare in modo che l’ex Presidente Obama si stia inchinando di fronte ad un leader iraniano. La foto è stata pubblicata con l’intento di diffondere sentimenti di odio e rabbia.
Una versione ancora più ampia di tale foto modificata circa quantomeno dal 2013: originariamente conteneva una firma del sito web “All the Right Snark” e un banner riportante la scritta “Missione compiuta”.
La foto con Khamenei è stata scattata nel 2005 e al posto di Obama in realtà c’è il Presidente Mahmoud Ahmadinejad. La foto con Obama che si inchina è stata scattata nel 2012, quando si era inginocchiato quasi per permettere ad un bambino di toccargli i capelli.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.