BUFALA Attenzione!! Zingari. In valle….viaggiano su una Renault scenic targata .BJ210EP – bufale.net

Avrete già riconosciuto la tipologia dell’allarme che ci è stato segnalato da più lettori contemporaneamente nella giornata di oggi. Un testo su WhatsApp, nuovo medium di elezione delle Catene di S. Antonio, contenente il filotto degli oggetti del terrore delle piccole comunità odierne: zingari, camion (o SUV, o berline) misteriosi, furti in abitazione:

attenzione!! Zingari. In valle….viaggiano su una Renault scenic targata .BJ210EP se li vedete avvisate i carabinieri.hanno già commesso furti .sono pluri ricercati.fare girare num.targa a più gente possibile. Grazie!!!!

Già dal fatto che un semplice controllo della targa mediante sevim.it, relativo ai solo dati pubblcamente visualizzabili con la sola targa, riveli quella targa attribuita ad un veicolo pugliese del 1999 dovrebbe farvi scattare un piccolo campanellino d’allarme

Ma un enorme campanello d’allarme ve lo fornirà il Portale SavonaNews, da cui abbiamo preso la screen della condivision:

Un messaggio chiaro, che ha messo inutilmente in allerta la provincia di Savona nella giornata di ieri, infatti, dopo un rapido controllo sul web, la segnalazione è risultata essere una colossale bufala. Messaggi simili sono girati sempre nella giornata di ieri anche in provincia di Cuneo e in Veneto nel lontano 2015.

Il tam tam è partito via Facebook e WhatsApp, allargandosi a macchia d”olio mediante il sistema “copia e incolla” sulla bacheca del famoso social o la chat di conversazione.

Trattasi di una bufala, una commistione tra le antiche leggende metropolitane diffuse mediante Catene di S. Antonio ed i mezzi della modernità.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

2 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

20 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

23 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa