BUFALA Attenzione! Il tuo account WhatsApp Messenger è scaduto – bufale.net

Questa volta riceviamo, e giriamo, segnalazione direttamente dalla pagina social della Polizia Postale

Pare inutile dirvi che WhatsApp non è (o meglio, non è più) un servizio a pagamento.

Per un certo periodo in passato infatti WhatsApp ha avuto un piccolo canone annuale di 99 centesimi, poi rimosso definitiviamente nelle versioni successive.

Ed anche quando era necessario tale pagamento, la richiesta di rinnovo avveniva tramite messaggi e un’interfaccia di pagamento incorporati nell’interfaccia di sistema, e giammai contenuta in anonimi messaggi online che conducono a link a caso.

Con questo tipo di bufala ci scontriamo ormai da anni, e la chiave è sempre la stessa: phishing.

Non è una brutta parola, è un termine inglese di cui vi abbiamo parlato più volte che esprime un tipo di truffa assai particolare e comune: ricordate il Totò di Tototruffa che fingendosi l’Ingegner Trevi, discendente del creatore dell’omonima fontana convinceva un turista italoamericano a comprare la Fontana da lui con un congruo anticipo?

Ecco, il phishing è la versione moderna di quella bufala: in questo caso, seguendo il link, troverete solo un sito internet composto da un truffatore, che nella migliore ipotesi vi iscriverà a diversi servizi a pagamento, nella peggiore vi chiederà nome, cognome, indirizzo e dati di una carta di credito per provvedere al “rinnovo” e, naturalmente, userà tali dati per i suoi scopi senza alcuna possibilità per voi di richiederne cancellazione o inibizione.

Dareste i dati della vostra carta di credito ed altri dati personali ad uno sconosciuto? Noi diciamo di no, e se foste così distratti da cascare nella trappola, non vi resterebbe altro che bloccare la carta di credito e denunciare il fatto alla Polizia Postale per evitare che il vostro nome sia “speso” per altre operazioni truffaldine.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

15 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

16 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

18 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

21 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa