BUFALA Assassinato davanti la sua abitazione “Daniel Radcliffe” noto per aver interpretato Harry Potter – bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti l’ennesima bufala dell’ennesimo giornale “non proprio clone” di un quotidiano famoso. Questa volta il Messangero (ovvio clone del Messaggero) decide di uccidere niente poco di meno che Daniel Radcliffe.

E lo fa nello stile tipico delle Camere dell’Eco, con una bufala degna di essere esaminata non tanto per la sua ovvietà, ma per le modalità che dimostrano un imbarbarimento del “Popolo della Rete” tale da superare l’Analfabetismo Funzionale ed arrivare all’ostentata sciatteria ed ignoranza.

Innanzittutto, il necrologio è scritto con un linguaggio “semplice e confidenziale”, praticamente da semianalfabeta, a mimesi del registo colloquiale usato nei commenti dell'”indinniato” medio.

Infine, per colmare tale abisso di sciatteria, nonostante il presunto luogo dell’atroce delitto sia “davanti la sua casa” (sic!), ovvero in Inghilterra, le “foto” della scena del delitto date in pasto come un orrido feticcio dell’indignazione al popolo della Rete ritraggono una volante della polizia di Oakland (California, USA), prelevata da un articolo di marzo dell’East Bay Times, giornale locale, sull’impennata criminale nella città californiana.

Il necrologio stesso si limita a sette righe in un italiano a dir poco atroce

Gravissimo lutto in Inghilterra, l’attore della fortunatissima saga “Harry Potter”, Daniel Radcliffe, che interpretava il ruolo del protagonista, è morto stamattina assassinato davanti la sua abitazione, una lussuosa villa da quattro milioni di sterline a Nord di Londra, continuamente affollata da fans in attesa di incontrarlo.

Daniel generalmente evitava di incontrare i suoi fans che lo attendevano proprio li davanti, se non in rare occasioni. Ma questa mattina, l’incontro è stato fatale, un ragazzo 24enne di origini scozzesi ha infatto sparato quattro colpi di pistola contro il giovane attore.

Seguite nell’ordine da:

  1. Una foto di repertorio della polizia di Oakland con un mezzobusto di Radcliffe malamente copincollato
  2. Altra foto di repertorio della stessa galleria, niente mezzobusto photoshoppato male
  3. La pagina di Wikipedia su Radcliffe copincollata per intero

La pochezza della bufala, unita alla grande diffusione avuta, sono tra i segnali più preoccupanti che potessimo ricevere.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

2 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

20 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

23 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa