Ministero della Difesa ordina 1° lotto di 36.500.000 razioni K.
SIAMO IN GUERRA!!
Viene legato ad un nome noto ed ammantato di legittimità in modo che nessuno si prenda la briga di controllare la veridicità dell’asserzione.
Si collega infatti il concetto di “Razione K=cibo militare” ad un numero ingente, arrivando all’allarmistica conclusione dello spirare di imminenti venti di guerra.
Ci sono però una serie di problemi.
Il primo è che di questo presunto scoop non se ne rinviene traccia alcuna nella Rete, né nella Stampa, né in altro mezzo di informazione.
Il secondo problema è che lungi dall’essere occulti e nascosti, gli appalti del Ministero della Difesa sono debitamente elencati su un apposito sito pubblico, dal quale possiamo appurare evidentemente che:
Il terzo problema è nella confusione tra razione K e “oggetto di guerra”. Le Razioni K sono infatti normalmente usate anche in tempo di pace: ad esempio il “cibo degli astronauti” (cfr. Samantha Cristoforetti) non è certo composto da pillole e paste fantascientifiche, ma semplici Razioni K, facili da trasportare e da utilizzare.
Le Razioni K sono anche impiegate regolarmente dalla Protezione Civile e donate alla popolazione civile nell’ambito di operazioni umanitarie, come quando, in seguito al terremoto di Haiti
L’Italia ha infine accolto una richiesta del PAM e metterà a disposizione 20 tonnellate di razioni alimentari (razioni K) donate dalla Protezione Civile (valore totale: 140.000 euro) che saranno distribuite dal PAM con costi a carico della DGCS (10.000 euro).
Riassumendo:
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…