La notizia era stata diffusa in alcune false pagine Facebook, come “Bufale Web” (una nostra vecchia conoscenza, che ricordiamo essere un fake), per poi finire anche nella pagina Facebook Noi che NON voteremo il Movimento Cinque Stelle:
La querela di Alessandro Di Battista? Ecco il presunto post diffuso in Rete:
Tutto falso! Oltre all’ovvio fotomontaggio, del post dove annuncerebbe la querella non vi è alcuna traccia ne sulla sua Pagina Facebook ne sul suo profilo personale. Abbiamo contattato direttamente Alessandro Di Battusta sulla faccenda, il quale ci ha risposto così:
Ciao. Con il massimo rispetto. Ci sono cose più importanti delle quali mi sto occupando. Credo che questo screen provenga da un profilo fake.
Facendo un rapido controllo degli orari, lo screen del presunto post di Di Battista è stato pubblicato per la prima volta nella bacheca del presunto querelato alle ore 12:07 di oggi lunedì 15 dicembre 2014. Alleghiamo lo screen e il simpatico scambio di commenti:
Considerando l’ora del post sulla bacheca del presunto querelato e l’orario del presunto post di Alessandro Di Battista (“15 ore fa”), potremmo presumere che sia stato preso un post dalla pagina Facebook ufficiale del deputato del M5S (di domenica 14 dicembre 2014 alle ore 20:08) e modificato a dovere (fattibile anche senza l’ausilio di Photoshop per chi di Web se ne intende). Il numero di “mi piace” e il numero di “condivisioni” potrebbero ben starci con lo screen pubblicato con il presunto annuncio di querela.
Come funziona? Basta avere gli strumenti giusti di web editing (presenti anche in Google Chrome e Firefox) e si possono creare screen di post appositamente modificati. Divertitevi a trovare alcune piccole differenze 😀
L’autore della burla ha pubblicato poco fa un aggiornamento affermando che Di Battista ha ritirato la denuncia (inesistente) 😀
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…