Categorie: Bufala

BUFALA Alessandro Di Battista ha querelato Ermes Maiolica – Bufale.net


La notizia era stata diffusa in alcune false pagine Facebook, come “Bufale Web” (una nostra vecchia conoscenza, che ricordiamo essere un fake), per poi finire anche nella pagina Facebook Noi che NON voteremo il Movimento Cinque Stelle:

La querela di Alessandro Di Battista? Ecco il presunto post diffuso in Rete:

Tutto falso! Oltre all’ovvio fotomontaggio, del post dove annuncerebbe la querella non vi è alcuna traccia ne sulla sua Pagina Facebook ne sul suo profilo personale. Abbiamo contattato direttamente Alessandro Di Battusta sulla faccenda, il quale ci ha risposto così:

Ciao. Con il massimo rispetto. Ci sono cose più importanti delle quali mi sto occupando. Credo che questo screen provenga da un profilo fake.

Facendo un rapido controllo degli orari, lo screen del presunto post di Di Battista è stato pubblicato per la prima volta nella bacheca del presunto querelato alle ore 12:07 di oggi lunedì 15 dicembre 2014. Alleghiamo lo screen e il simpatico scambio di commenti:

 
Considerando l’ora del post sulla bacheca del presunto querelato e l’orario del presunto post di Alessandro Di Battista (“15 ore fa”), potremmo presumere che sia stato preso un post dalla pagina Facebook ufficiale del deputato del M5S (di domenica 14 dicembre 2014 alle ore 20:08) e modificato a dovere (fattibile anche senza l’ausilio di Photoshop per chi di Web se ne intende). Il numero di “mi piace” e il numero di “condivisioni” potrebbero ben starci con lo screen pubblicato con il presunto annuncio di querela.
Come funziona? Basta avere gli strumenti giusti di web editing (presenti anche in Google Chrome e Firefox) e si possono creare screen di post appositamente modificati. Divertitevi a trovare alcune piccole differenze 😀

AGGIORNAMENTO ORE 21:17

L’autore della burla ha pubblicato poco fa un aggiornamento affermando che Di Battista ha ritirato la denuncia (inesistente) 😀

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

9 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

10 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

12 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

15 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

24 ore fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa