Categorie: Bufala

BUFALA Alessandro Di Battista ha querelato Ermes Maiolica – Bufale.net


La notizia era stata diffusa in alcune false pagine Facebook, come “Bufale Web” (una nostra vecchia conoscenza, che ricordiamo essere un fake), per poi finire anche nella pagina Facebook Noi che NON voteremo il Movimento Cinque Stelle:

La querela di Alessandro Di Battista? Ecco il presunto post diffuso in Rete:

Tutto falso! Oltre all’ovvio fotomontaggio, del post dove annuncerebbe la querella non vi è alcuna traccia ne sulla sua Pagina Facebook ne sul suo profilo personale. Abbiamo contattato direttamente Alessandro Di Battusta sulla faccenda, il quale ci ha risposto così:

Ciao. Con il massimo rispetto. Ci sono cose più importanti delle quali mi sto occupando. Credo che questo screen provenga da un profilo fake.

Facendo un rapido controllo degli orari, lo screen del presunto post di Di Battista è stato pubblicato per la prima volta nella bacheca del presunto querelato alle ore 12:07 di oggi lunedì 15 dicembre 2014. Alleghiamo lo screen e il simpatico scambio di commenti:

 
Considerando l’ora del post sulla bacheca del presunto querelato e l’orario del presunto post di Alessandro Di Battista (“15 ore fa”), potremmo presumere che sia stato preso un post dalla pagina Facebook ufficiale del deputato del M5S (di domenica 14 dicembre 2014 alle ore 20:08) e modificato a dovere (fattibile anche senza l’ausilio di Photoshop per chi di Web se ne intende). Il numero di “mi piace” e il numero di “condivisioni” potrebbero ben starci con lo screen pubblicato con il presunto annuncio di querela.
Come funziona? Basta avere gli strumenti giusti di web editing (presenti anche in Google Chrome e Firefox) e si possono creare screen di post appositamente modificati. Divertitevi a trovare alcune piccole differenze 😀

AGGIORNAMENTO ORE 21:17

L’autore della burla ha pubblicato poco fa un aggiornamento affermando che Di Battista ha ritirato la denuncia (inesistente) 😀

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ancora equivoci su Emilio Fede morto oggi: l’ex giornalista è ancora vivo

Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…

7 ore fa

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

1 giorno fa

Confermati i problemi PayPal di oggi 21 novembre: down con login e numero assistenza

Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…

1 giorno fa

La foto delle tre atlete dal bel sedere è generata con AI (Flux per di più)

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…

2 giorni fa

La piattaforma di trading online della famiglia Berlusconi venduta da Amazon non esiste

Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…

2 giorni fa