Questa immagine raffigurante un salone di parruchiere di Strasburgo ha cominciato a essere largamente diffusa su Twitter e Facebook. Il fatto sconcertante è il nome di questo salone, “Adolf Hitl’Hair”, un gioco di parole molto comune ma che pare non essere stato apprezzato soprattutto a causa della via in cui è situato il salone, la Via degli Ebrei (Rue de Juifs), situata giusto a fianco della Via Bruciata (Rue Brulée), via in cui nel 1349, il 13 febbraio, 2000 ebrei furono bruciati vivi poiché accusati di aver avvelenato i pozzi. Un gioco di parole di cattivo gusto e una scelta di mercato poco azzeccata, se non fosse per il fatto che questo salone NON esiste davvero.
Il gioco di parole “Hitl’hair” esiste da molto tempo, se ne trovano tracce dal 2011 sul sito di un autore di fumetti.
Adolf Hitl’hair, il salone di parruchiere per i nazisti.
La foto iniziale presa in considerazione invece è un fotomontaggio pubblicato da Nordpresse.be, noto sito satirico. La foto originale è la seguente:
Anzichè a Strasburgo, “Votre Salon” è situato a Laval. La notizia è stata sbufalata da svariate testate francesi, una fra tutte France Info, con tanto di video esplicativo.
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…