Categorie: Bufala

BUFALA Addio alle sigarette dal 2016 ritirate dal mercato – Bufale.net


Ci è stata segnalato l’articolo del sito Ultimaora.co.uk dal titolo “E’ STATO APPENA DECISO : FUMATORI DITE ADDIO ALLE SIGARETTE DAL 2016 RITIRATE DAL MERCATO“, pubblicato il 6 novembre 2015, il quale ha già superato le 4 mila condivisioni Facebook.
Lo riportiamo di seguito:

Sigarette, 70 marche rischiano il “ritiro” ROMA – Tempi duri per i fumatori accaniti. Entro nove mesi, ben 70 fra le piu’ note marche di sigarette potrebbero diventare introvabili perche’ fuori legge. Dal 31 dicembre di quest’anno il contenuto di catrame delle “bionde” non dovra’ superare i 12 milligrammi, contro i 15 permessi attualmente. Lo stabilisce una legge del febbraio 1992, che recepiva una direttiva Cee di due anni prima. Per il momento a rischiare di uscire forzatamente dal mercato, che adesso propone oltre duecento tipi di sigarette diverse, sono marche come Marlboro, Camel, Lucky Strike, Gauloises, Stop, Chesterfield, Nazionali e Super senza filtro, da sempre fra le preferite dei fumatori. Ma alla data fatidica le case produttrici non si faranno trovare impreparate: “E’ ovvio che ci adegueremo. Abbiamo gia’ ridotto il catrame per Marlboro, Diana e Chesterfield, ne ha gia’ dato notizia anche la Gazzetta ufficiale in questi giorni”, spiegano alla Philip Morris. “Ormai siamo sui 13 milligrammi e per dicembre scenderemo ai 12 richiesti dalla legge”. Sempre secondo la Gazzetta ufficiale, che pubblica i decreti emessi dai Monopoli dopo le verifiche sulla quantita’ di catrame di ciascun tipo di “bionda”, fra le marche piu’ lontane dal limite dei 12 milligrammi ci sono le Camel, le Lucky Strike, le Pall Mall Ks, le Dunhill international e le Stop senza filtro, tutte con 15 milligrammi. Appena piu’ leggere, con 14,9 milligrammi, sono le mitiche Gauloises e Gitanes Caporal. Quella che entrera’ in vigore all’inizio dell’anno prossimo e’ solo la seconda fase della legge: il 1o gennaio 1993 era entrato in vigore il divieto di vendere sigarette il cui contenuto di catrame fosse superiore ai 15 milligrammi. Per i trasgressori erano previste multe fino a 100 milioni e l’arresto fino a due anni. Intanto il consumo di sigarette ha subito una leggera flessione nell’ultimo anno. Secondo il piu’ recente rapporto Eurispes, le vendite di tabacchi e alcol hanno risentito, anche se meno di altre voci di spesa delle famiglie italiane, della generale contrazione dei consumi: il calo ha superato di poco il 5 per cento, ma in maniera diversa a seconda delle zone geografiche. Se nel Nord – Est a comprare meno sigarette sono stati quasi il 13 per cento degli abitanti, nel Sud e nelle isole solo due fumatori su cento hanno deciso di ridurre il loro attaccamento alla nicotina.
FONTE archiviostorico.corriere.it

Il testo non è altro che un copia incolla di un articolo del Corriere del 4 aprile 1997 dal titolo “Sigarette, 70 marche rischiano il ” ritiro ““. Già questo basta per farvi capire che nessun ritiro avverrà a fine 2015 e inizio 2016.
Il sito Ultimaora.co.uk fa parte della stessa serie di siti web, tra cui Ultimaora.info e Notiziemondiali.info, registrati da una stessa persona.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il canone di 50 euro per le targhe “come il bollo” non è ufficiale: è una fake news

Ci segnalano un post X che accusa il Ministro delle Infrastrutture di aver inserito nella riforma del CdS un canone…

1 ora fa

Dal nulla la voce su Umberto Tozzi morto oggi: le ultime notizie creano malintesi

Stanno venendo alla luce in queste ore alcune voci preoccupanti in merito al fantomatico malore con tanto di malattia per…

12 ore fa

Il ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole in macchina

Ci segnalano i nostri contatti il solito video di TikTok, col ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole…

1 giorno fa

Arriva il PanCriCrì, panettone ai grilli, e no, Bill Gates qui non c’entra (ma solo un geniale pasticcere italiano)

Tanto tuonò che piovve, e a forza di bufale sui più svariati alimenti "con farina di insetti" qualcuno ha deciso…

1 giorno fa

Pezzali diffida il comune di Pavia: il problema dell’onoreficenza a Repetto

Ci segnalano i nostri contatti un post TikTok che descrive una diffida al comune di Pavia per un'onoreficenza a Repetto.…

1 giorno fa

Tecnologie più retro di quanto pensiate: il touchscreen

Potete dare una data di nascita al touchscreen? Molti di voi penseranno al 2007, data di uscita del primo iPhone,…

1 giorno fa