BUFALA E ACCHIAPPALIKE “Regaliamo 4 fantastici Bimby usati come test nei nostri punti vendita”
Ci segnalano l’ennesima bufala acchiappalike messa in rete da pagine che necessitano, a quanto pare, di un maggiore traffico di utenti. Lo fanno servendosi della stessa tattica delle pagine dell’amen, dell’ok e del colore alle quali avevamo dedicato una guida utile.
La formula rispetta la consuetudine:
- mettere “mi piace” alla pagina;
- condividere il post;
- commentare il post con “partecipo”;
- confermare la partecipazione cliccando su un link.
In questo modo il post e la pagina vengono uppati, come si usa dire nel gergo dell’Internet, ovvero acquisiscono priorità di visibilità sulla Home dei contatti. Come in passato si è trattato di Range Rover e iPhone, oggi si parla del Bimby:
Il post compare sulle pagina Facebook Sconti Omaggi & Promozioni e Mi piace la Libera Informazione. Per avere chiarezza abbiamo contattato l’azienda interessata tramite messaggio privato sulla Pagina Facebook Ufficiale Bimby Italia. Ci hanno confermato la loro estraneità all’iniziativa e soprattutto ci hanno riferito di monitorare costantemente queste pagine che si servono del loro marchio per accumulare like e utenza.
La logica è sempre la stessa: le aziende non usano questi metodi per promuovere le loro offerte, e tanto meno è così facile ottenere dei prodotti in regalo. Il link del post virale rimanda a un questionario di 4 semplici domande che si conclude con un form da compilare:
Sono dati personali ed è bene prestare sempre attenzione. Dunque se l’offerta non arriva dai canali ufficiali dell’azienda non sottoscrivete alcuna adesione. Nonostante i nostri ripetuti appelli, i numeri presenti sotto questi post sono preoccupanti.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.