BUFALA E ACCHIAPPALIKE Quest’uomo è Giuseppe Prodi, fratello di Romano
Fermi.
Sì, era il caso.
Detto questo, la pubblicazione di questo meme si è verificata sulla pagina Facebook Nord Sud Centro con un’ostentata ingenuità riportata in didascalia:
circola questa foto su internet è vero??
Gli autori sanno benissimo – e così speriamo – che si tratta di una bufala dalle titaniche proporzioni, e che la scelta di pubblicarla potrebbe garantire un’ondata di visite mosse da facili indignati dalla condivisione compulsiva. In questo modo accumulerebbero traffico e utenza al loro indirizzo, grazie alla strategia acchiappalike ben allineata con tutte le linee delle tante pagine simili presenti su Facebook.
L’uomo che vediamo nella foto-esca è in realtà il chirurgo iraniano Younan Nowzaradan, protagonista del reality show americano Vite al limite trasmesso in Italia dall’emittente Real Time. Nowzaradan si è reso celebre per i modi bruschi e diretti con i quali si rivolge ai pazienti che intendono guarire dalla patologia dell’obesità. Questa sua particolarità è riportata in un articolo pubblicato l’11 agosto 2017 su Linkiesta.
Per concludere, ricerche incrociate (Wikipedia, Google) portano ad escludere l’esistenza di un fratello che risponda al nome di Giuseppe. Romano Prodi è l’ottavo dei nove figli di Mario Prodi, e non risultano fratelli con il nome riportato dal meme destinato a diventare virale.
Perché fare debunking su un’evidenza così grande? Si sa, esiste chi non condivide ma scarica sul dispositivo per poi ricaricare altrove e raggiungere un’altra fetta di pubblico. Nel frattempo, il post originario esiste ancora e si espande ulteriormente nella propria utenza. Altri, ancora, scaricano e ricaricano. Da una burla diventa una bufala con un tasso preoccupante di persone che danno credito. L’obbiettivo dei post acchiappalike è proprio questo: cavalcare l’onda ed espandere la propria farsa.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.