Meno di un mese fa abbiamo dedicato il nostro lavoro a un falso annuncio su due Range Rover in palio per due persone, con estrazione del vincitore prevista il 25 Marzo 2017. In questo articolo del 21 Dicembre 2016, infatti, offrivamo una riflessione sulle offerte-fuffa delle pagine acchiappalike:
Le dimensioni dell’esca non contano, perché ci si imbatte in grossi pesci che abboccano a offerte impossibili, pur quando queste non arrivano dai produttori ufficiali e dai distributori autorizzati. Arriva Natale e regalarsi una Range Rover può valere quanto un iPhone 7, un maxi-sconto all’Ikea o su qualche smartphone Samsung. La sostanza non cambia, perché compaiono pagine acchiappalike, neonate ma già al centro dell’attenzione di una grande fetta di utenza.
Oggi, 17 Gennaio 2017, ci risiamo. Nella pagina Facebook Jaison MG è comparso un annuncio pubblicato il 15 Gennaio 2017 in cui viene offerto un Range Rover, il cui vincitore verrà estratto a sorte il 25 Gennaio. Per partecipare all’estrazione, come di consueto per questo genere di post, è necessario rispettare le tre richieste: mettere “like” alla pagina, condividere l’immagine e commentare scrivendo un colore a scelta tra grigio, nero e bianco. L’annuncio chiude con un finto ringraziamento all’azienda per aver concesso la macchina in palio.
No, non è finita. Nella giornata di oggi è comparso un nuovo annuncio. La modalità di partecipazione questa volta è differente, perché è richiesto di visitare un link per iscriversi al sorteggio.
Consapevoli dei rischi, abbiamo cliccato sul link, e dopo i già sospetti 5 secondi di attesa di Adf.ly ci siamo ritrovati in questa pagina:
La domanda sorge spontanea: che attinenza ha un add-on di videogiochi con un Range Rover? Nessuna, si sa. In questi casi ci si trova di fronte a spyware, virus, malware e altra maleodorante immondizia che infetterebbe il nostro dispositivo. È bene sapere che queste sono strategie sospette e dannose, ed è sempre bene non scaricare alcun elemento se non si è sicuri della sua utilità, della sua provenienza e della sua affidabilità. Il primo post della pagina Jaison MG è stato pubblicato il 13 Gennaio 2017. Come avevamo precisato nel nostro precedente articolo, le pagine di questo genere non intendono affatto offrire i prodotti di cui si fanno promotori. Il loro intento è quello di accumulare iscritti grazie alla regola del “mi piace” da apporre per la partecipazione all’inesistente concorso. La condivisione del post e il commentare per la scelta del colore tengono alta l’attenzione sulla pagina, attirando sempre più utenti. Infine: perché siamo così sicuri che si tratti di una bufala? Se fosse tutto vero troveremmo riferimenti nei portali autorevoli e social dell’azienda, ma né sul sito ufficiale né sulla pagina Facebook viene fatto accenno all’iniziativa.
Siamo dunque di fronte all’ennesima Bufala Acchiappalike, questa volta con rischio Virus, che punta alla viralità e alla condivisione, per poi eventualmente essere acquistata da qualche admin interessato a gestire una pagina oltremodo seguita, modificarne il nome e l’impostazione.
Per i siti Doppelganger la Germania è allo sfascio per colpa degli immigrati: parliamo ovviamente di quei siti che sembrano…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che dovrebbe mostrare i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo. Vi…
Ci segnalno i nostri contatti una serie di articoli per cui Google Maps ha risolto un caso di omicidio. Risolto…
Occorre valutare qualche dritta sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp, senza rischi per…
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…