Ci segnalano un articolo pubblicato dal blog con nome ingannevole Rolling Ston il 16 Agosto. L’articolo originale è consultabile a questo indirizzo, ma vi consigliamo di non cliccare in quanto si tratta di una blanda strategia acchiappaclick:
16/08/2016
Parole dure quelle del Premier Matteo Renzi nei confronti degli Animalisti, i quali sarebbero secondo lui un branco di “Cerebrolesi”. Lo ha dichiarato durante una conferenza stampa tenutasi questa mattina, all’interno della quale si stava dibattendo sul problema “Fast-Food” e tutela dell’ambiente.“Gli animalisti pensassero ad aiutare i loro simili invece di sprecare soldi e tempo con cani, gatti e assalti ai Fast-Food. Migliaia di Italiani muoiono di fame e loro si dimostrano più solidali con le bestie che con gli esseri umani. Il cambiamento parte anche da queste piccole cose.”
La notizia è stata condivisa dalla pagina Facebook Gli animali sono meglio delle persone che non è nuova nella condivisione di link da siti dediti al clickbait con la scusa di intenerire il pubblico tramite contenuti pucciosi sugli animali. Ci teniamo a precisare, però, che esistono altre pagine con lo stesso nome e che praticano più o meno la stessa strategia acchiappaclick. Insomma, a rimetterci sono sempre i nostri amici a quattro zampe.
Per tornare all’affermazione del Premier possiamo considerare che si tratti di una bufala, non trovando alcun riscontro nelle testate ufficiali e sopratutto non trovando alcun riferimento alla presunta conferenza stampa tenutasi nella mattina del 16 Agosto intorno alla tutela dell’ambiente e del Fast Food.
Anche Federfauna è caduta nella bufala purtroppo.
Arrestata in Iran Cecilia Sala: questo il caso del momento, e un momento che pone in pericolo le fondamente delle…
Occorre una smentita a proposito del padre di Cecilia Sala, giornalista di 29 anni scomparsa in Iran negli ultimi giorni,…
E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…
Ci segnalano i nostri contatti un modulo di consenso informato Pfizer che parla di "vaccino sperimentale", o meglio dichiara il…
Una delle fake news pandemiche più diffuse riguarda Cominarty, ovvero l'esistenza di un brevetto del vaccino Pfizer del 2019, che…
No, non potete credere anche alla bufala dell'automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina. E…