Brutte notizie dagli ultimi sondaggi politici per Lega e Salvini oggi 26 aprile: bene M5S e FdI
Nuovi sondaggi politici stilati da Swg per il TgLa7 di Enrico Mentana che settimanalmente fa un quadro della situazione sulle preferenze politiche da parte degli italiani. Ciò che emerge da quest’ultima settimana è che il partito di Matteo Salvini continua ad essere il primo tra le preferenze degli italiani, ma rispetto alla scorsa settimana ha subito una perdita non indifferente dei consensi che si aggira intorno allo 0,8%.
Cosa dicono gli ultimi sondaggi politici di oggi su Lega e Salvini
Un aggiornamento, dunque, rispetto agli ultimi dati riportati anche sul nostro sito. Ecco quindi che la Lega è scesa al 21,2%, un trend negativo che però continua a mantenerla saldamente al primo posto per quel che riguarda gli orientamenti di voto. Al secondo posto ritroviamo il Partito Democratico che è calato dello 0,2% assestandosi ad una preferenza totale del 19,1% secondo Next Quotidiano.
Cresce invece il Movimento 5 Stelle che, rispetto alla scorsa settimana, è riuscito a guadagnare uno +0,7% dei consensi, praticamente quelli persi dalla Lega di Salvini. Balzo in avanti anche per Giorgia Meloni che con il suo partito Fratelli d’Italia si fionda al quarto posto con uno 0,7% in più rispetto agli ultimi sondaggi, raggiungendo quota 18%. Piccolo calo per Forza Italia di Silvio Berlusconi che arriva ad un 6,4% dei consensi dopo il -0,3% perso in questa settimana. Ritroviamo poi Azione (+0,3%) arriva al 3,7%.
Sinistra Italiana scende al 2,8%, Italia Viva al 2,1%. Ciò che emerge da questi sondaggi, analizzati durante queste ultime settimane, è principalmente il netto calo di consensi nei confronti della Lega di Salvini. Già infatti nei sondaggi precedenti era stata notata una perdita dello 0,8%, situazione che si è verificata anche durante questa settimana, ciò significa che i cittadini evidentemente non sono più contenti dell’operato di tale partito.
Parliamo ovviamente di orientamenti di voto, di possibili preferenze politiche da parte degli italiani ed ogni settimana potranno esserci cambiamenti a seconda di come si muoveranno i vari leader politici. Matteo Salvini ha perso colpi nelle ultime settimane ed anche il suo partito ne sta risentendo secondo gli ultimi sondaggi politici di oggi.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.