Un vero e proprio caso quello che si è scatenato in questi giorni attorno Bre Payton morta. La giornalista americana è deceduta pochi giorni fa a soli 26 anni a causa dell’influenza suina e per una meningite. A conti fatti, al momento, questa è l’unica certezza che possiamo avere su questa vicenda, considerando il fatto che in settimana si sono diffuse sentenze sulle posizioni in merito ai vaccini all’interno di entrambi gli schieramenti. E per ambedue le correnti occorrono delle precisazioni in attesa di ulteriori sviluppi.
Dopo aver appreso la notizia sulla morte di Bre Payton morta, infatti, l’opinione pubblica si è concentrata su un suo vecchio tweet in cui sarebbe trapelata una netta avversione agli stessi vaccini. Come emerge da un ottimo articolo di The Next Quotidiano, tuttavia, pare si trattasse di un post ironico, al punto che, tra social ed uscite pubbliche, non si riscontra uno schieramento esplicito da parte sua. Insomma, definirla “no vax”, almeno per ora, sarebbe piuttosto frettoloso.
Allo stesso tempo, è innegabile che un vaccino contro la patologia per lei fatale probabilmente l’avrebbe tenuta in vita. Ed è con questo presupposto che si fatica a capire la polemica innescata al contempo dai no vax. Sul sito The Truth Revolution, infatti, ci si chiede paradossalmente qualche vaccino abbia contribuito alla morte di Bre Payton. Uno scontro che si trascinerà ancora a lungo, sperando di saperne a breve di più sia sulle cause specifiche del decesso, sia sull’approccio che la giornalista aveva nei confronti dei vaccini.
Insomma, a differenza di quanto emerso con il nostro punto sui vaccini di Capodanno, quando vi abbiamo parlato delle principali bufale che si sono susseguite durante il 2018 sull’argomento, oggi 5 gennaio parlando della morte di Bre Payton non abbiamo un elemento specifico sul quale concentrarci da debunkare, ma una serie di precisazioni molto importanti. In attesa di ulteriori aggiornamenti e sviluppi su questa storia, dunque, diventa, molto importante raccogliere le prime certezze sul decesso della giornalista per influenza suina e sulle sue presunte posizioni no vax.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…