Va letto con grande attenzione l’ultimo sondaggio politico Swg riguardante l’Emilia Romagna e andato in onda ieri sera su LA7, considerando soprattutto quanto è stato pubblicato da Lucia Borgonzoni a proposito delle intenzioni di voto dei cittadini in vista del voto in programma tra poco più di due settimane. Non possiamo parlare di bufala, a differenza di quanto raccolto qualche settimana fa, ma allo stesso tempo il rischio che si faccia disinformazione in queste situazioni molto particolari è elevato.
Analizzando questioni più concrete, occorre partire dal post pubblicato da Lucia Borgonzoni ieri sera sul tardi, citando appunto l’ultimo sondaggio politico Swg di LA7 per l’Emilia Romagna. Come si può notare dall’immagine in questione, si parla chiaramente di orientamento di voto ai partiti, in cui effettivamente la coalizione di Centrodestra risulta essere leggermente avanti rispetto a quella di Centrosinistra. Insomma, dando la sensazione che Lucia Borgonzoni, seppur di poco, sia attualmente in vantaggio.
Non è un caso che la diretta interessata abbia commentato la grafica così: “Io ai sondaggi non credo molto, ma visto che il mio avversario del PD ne è ossessionato, credo che questo mostrato stasera al TG di La7 non gli farà piacere, voi che ne dite? Mancano due settimane, se ci impegniamo tutti insieme la liberazione dell’Emilia-Romagna dal PD è a portata di mano!“.
Il problema, per la candidata della Lega, sta nel fatto che a fare la differenza in vista delle elezioni in Emilia Romagna siano i voti ai candidati. E così alcuni utenti sui social le hanno fatto notare che sia stato ignorato proprio l’orientamento di voto per i candidati. Come si potrà notare dall’immagine riportata poco fa, l’ultimo sondaggio politico Swg per la presidenza della Regione che è stato diffuso ieri sera da LA7 ci dà la forbice di Bonaccini leggermente in vantaggio. Il Fatto QuotidianoConferme, in tal senso, anche da “”.
Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…
L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…
Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…