Disinformazione

“Boldrini e Bellanova li hanno messi a lavorare”, ma il video è stato girato in Sudafrica

Credevamo di essercene liberati, ma un video riproposto dai social come una rivolta di migranti e da noi già analizzato in questo articolo, a questo giro, ritorna con riferimenti a Boldrini e Bellanova. Il filmato è sempre lo stesso: un gruppo di persone di colore creano il caos e vengono ripresi da una finestra. Nel nostro precedente articolo facevamo presente che sia un consigliere comunale che utenti comuni riproponevano il video sostenendo che fosse girato in Italia. Accade anche oggi.

Boldrini e Bellanova gli ha messi a lavora (sic)

Sudafrica, non Italia

Addirittura nella nostra precedente analisi (ribadiamo, la trovate qui) facevamo notare che i disinformatori ossessivi sostenevano che le immagini mostravano una rivolta al Cara di Mineo, un fatto vero che però non aveva alcuna attinenza con il video.

Il video, infatti, è stato girato a Stellenbosch, una città del distretto di Cape Winelands, in Sudafrica. Come riportava la stampa internazionale il 29 ottobre 2018, 27 uomini erano stati arrestati dopo i disordini. La stampa locale, nello specifico, riportava che le persone coinvolte protestavano contro una sentenza e per questo 27 di loro erano state fermate con l’accusa di violenza pubblicadanni alla proprietà.

Nessun migrante né alcuna attinenza con Boldrini e Bellanova: il video era stato girato in Sudafrica nel 2018.

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

13 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

14 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

15 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

18 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa