Nonostante tutte le rassicurazioni del caso, abbiamo ancora chi vuole boicottare e disattivare IT Alert. Si tratta del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale, gestito dal Dipartimento della Protezione civile. A conti fatti, parliamo di uno strumento che sarebbe stato attivato in via sperimentale nel 2023 e, una volta a regime, sarà utilizzato per informare i cittadini in caso di gravi emergenze imminenti o in corso.
In tanti, tra i complottisti, in queste ore si chiedono sui social come obicottare e disattivare IT Alert, ma questa resta un’idea senza senso, anche coi test di settembre, in quanto l’iniziativa è stata concepita per il solo interesse del popolo. Una situazione che ricorda moltissimo quella che abbiamo trattato alcuni mesi fa con altro articolo.
IT-Alert utilizza la tecnologia Cell Broadcast per inviare messaggi di allarme ai telefoni cellulari. Questa tecnologia consente di inviare messaggi a tutti i dispositivi mobili presenti in un’area geografica specifica, anche se non sono connessi a Internet o non hanno un piano dati attivo.
I messaggi di allarme di IT-Alert sono di colore rosso e hanno un suono di notifica caratteristico. Il messaggio contiene informazioni sull’emergenza in corso, come il tipo di evento, la zona interessata e le misure di sicurezza da adottare. Per quali emergenze IT-Alert verrà utilizzato? IT-Alert verrà utilizzato per informare i cittadini in caso di emergenze di natura diversa, tra cui inondazioni, terremoti, allerte meteo, incidenti industriali ed attentanti terroristici.
Il sistema IT-Alert è ancora in fase di sperimentazione e, per questo motivo, vengono periodicamente effettuati dei test. I test vengono effettuati in modo casuale su una determinata area geografica e non prevedono la presenza di un’emergenza reale. Insomma, basta con le domande su come disattivare IT Alert.
Ci segnalano i nostri contatti l'esistenza di una fantomatica "multa per il sacco della spazzatura a bordo obbligatorio". Multa che…
A volte ci sono scherzi che semplicemente sono scherzi. E come la foto di Freddy Mercury oggi con la faccia…
Quest'anno, ogni settore scientifico ha avuto i suoi momenti di gloria: dall'antropologia alla fisica, passando per la biotecnologia e l'astronomia.…
Abbiamo già visto in questi giorni quanto grottesche possano diventare le bufale sul Codice della Strada, e l"'ufficialità" della multa…
Le bufale sul Codice della Strada diventano un'invasione sempre più assurda e grottesca, come quella sul bonus Salvini di 90…
Ci segnalano i nostri contatti un video pubblicato su X secondo cui in Spagna l'Agenda 2030 obbliga a pagare 5…