Notizia Vera

Boeing 747 scarica 80 tonnellate di kerosene sul mar Ligure

La notizia pubblicata il 18 aprile su Genova24 è vera ma dobbiamo parlare di precisazioni perché tantissimi utenti si fermano al titolo e gridano al disastro ambientale: perché un Boeing 747 scarica kerosene direttamente sul mare? Facciamo caso alla preposizione articolata sul impiegata al posto di nel: il titolo ci indica che il carburante non è finito nel mare ma sul mare.

Intorno alle 20 del 18 aprile il volo OZ790 è decollato da Malpensa in direzione Seul. Si trattava di un velivolo Boeing 747 della Asiana Airlines. Una volta sorvolata la Toscana, però, si è presentata un’anomalia e i piloti sono tornati indietro e, sulla costa tra Finale Ligure e Savona, hanno iniziato come da protocollo le manovre di alleggerimento. Il percorso è stato immortalato anche sulla piattaforma Flightradar.

Kerosene gettato sul mare? No. La manovra è detta fuel dumping e ne avevamo parlato anche in questo articolo del 17 aprile 2019. Genova 24 descrive questa manovra:

I serbatoi di un “jumbo” carico contengono circa 80 tonnellate di kerosene e la manovra prevede che in queste situazioni il pilota porti il velivolo al peso massimo previsto per atterrare in sicurezza. Va specificato inoltre che la manovra viene effettuata a grande altitudine e velocità: il carburante non viene quindi “scaricato in mare” ma nebulizzato nell’aria, e la maggior parte del carburante evapora prima di raggiungere il mare.

Sull’impatto ambientale troviamo spiegazioni su Greentumble: il kerosene viene appunto nebulizzato e per questo, scriveva un pilota nel 2008, i velivoli sono tenuti a mantenere un’altezza di almeno 3000 metri durante le manovre di fuel dumping, una distanza dal mare sufficiente per evitare che il carburante si riversi nell’acqua.

La notizia è riportata anche da La Stampa. In ogni caso, l’aereo ha ripreso il suo volo dopo un’ora e mezza di manovre di fuel dumping ed è ritornato a Malpensa alle 22:53, senza alcun problema.

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

17 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

20 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

21 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa