Siete bloccati nel traffico con la moto. La tentazione di superare le auto in colonna è fortissima: del resto, il vantaggio della motocicletta sull’automobile è proprio questo. Agile come una bicicletta, veloce come una macchina. Tutto corretto no?
Ma non solo dura sed lex, dovreste ricordare che la vita è una sola e un attimo di fretta non vale una vita rovinata.
Partiamo quindi dai vari possibili casi.
Il sorpasso all’interno della stessa colonna della moto rispetto alla macchina è da considerarsi lecito alle seguenti condizioni:
La certezza al punto 7 comprende la capacità di reagire ad eventuali imprevisti: in almeno un caso (Cassazione Civile, Sezione Terza, Ordinanza 26805/17) la Suprema Corte ha ritenuto corresponsabile civile (quindi ai fini del risarcimento del danno) sia l’automobilista che il motociclista quando questi, sorpassando a destra auto incolonnate, è stato centrato da “da un’autovettura che nel medesimo senso di marcia azzardava un’improvvisa, quanto mai repentina, manovra di inversione”.
Restando quindi nella stessa colonna, il sorpasso a sinistra è da considerarsi manovra fortemente sconsigliata ancorché lecita a determinate condizioni, che come vedete sono assai complicate da impedire, e sapendo che sarà onere del motociclista anche gestire, in base all’art. 141 del vigente CdS, condizioni imprevedibili come auto che facciano manovre imperite o il caso tipico della “portellata sul muso” da auto che apra lo sportello rapidamente.
La condizone ordinaria è guidare sulla destra, il sorpasso è un di più. E, a questo punto, valutate con attenzione.
Il sorpasso su colonne diverse è una cosa diversa.
Laddove vi sia lo stesso senso di marca (striscia continua), valgono le stesse identiche regole del sorpasso tra autoveicoli. Bisognerà mantenere le distanze di sicurezza, assicurarsi che le condizioni siano ideali, evitare sorpassi in curva, agire con la cautela tipica del buon conducente.
Mai, e dico mai, bisognerà attraversare la striscia continua, arrischiandosi in un sia pur momentano contromano, con conseguenze potenzialmente esiziali per tutti i coinvolti. Sorpassare le auto incolonnate spostandosi sull’altra corsia di marcia comporta una sanzione pecuniaria da 167 a 665 euro, oltre che la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi e la decurtazione di 10 punti dalla patente.
E, se le cose dovessero andare male, conseguenze ancora più gravi.
Ci segnalano i nosti contatti un post Facebook che parla di Amelia Carter, bruciata viva da un immigrato descritto derisivamente…
Ci segnalano i nostri contatti una serie di "pubblicità sponsorizzate" che rimandano ad un articolo che parla della "moneta da…
Ci segnalano i nostri contati l'ennesimo "post terrorismo" sulla riforma del Codice della Strada, per cui ci sarà un addio…
Arrestata in Iran Cecilia Sala: questo il caso del momento, e un momento che pone in pericolo le fondamente delle…
Occorre una smentita a proposito del padre di Cecilia Sala, giornalista di 29 anni scomparsa in Iran negli ultimi giorni,…
E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…