Nessuna Fonte

“Bimbo sta per essere abortito, l’ecografia ferma tutto”: attenti alle pareidolie

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione via instant messaging della screen di un messaggio X che mostra un’ecografia con una figura affine a Gesù, dichiarando che tale apparizione avrebbe impedito ad una madre di abortire.

“Bimbo sta per essere abortito, l’ecografia ferma tutto”: attenti alle pareidolie

A parte il concetto di pareidolia, che vedremo, la storia di per sé funziona esattamente con la fede: è un “atto di fede”, dice la parola stessa. Ci credi perché vuoi crederci, non perché cerchi prove razionali, perché nella fede non puoi averle.

“Bimbo sta per essere abortito, l’ecografia ferma tutto”: attenti alle pareidolie

La storia nasce durante una conferenza di Cristiani Cattolici, la SEEK del 2019, e assume i contorni del “Mi ha detto qualcuno che ha sentito dire” assai rapidamente.

Secondo la storia una giornalista di una testata cattolica avrebbe ricevuto durante la conferenza la visita di una Suora dell’organizzazione Pro-Vita “Sisters of Life” che le avrebbe rivelato di aver ricevuto da un “seminarista nell’Indiana” la foto dell’ecografia unitamente ad un resconto orale degli eventi.

Secondo il racconto riferito dal Seminarista alla Suora e dalla Suora alla Giornalista (come vedete siamo a ben tre passaggi) una donna “spinta ad abortire” avrebbe visto nell’ecografia l’immagine del Cristo Redentore e sarebbe stata stimolata a “scegliere la vita” e portare avanti la gravidanza.

La storia ha tutti i caratteri come abbiamo visto in passato della leggenda metropolitana, ovvero la “favola moderna” nata per diffondere un messaggio morale, in questo caso dichiarare che si può “scegliere la vita”

Il caso del 2016

Non sarebbe neppure il primo caso di avvistamenti cristologici nelle ecografie: uno simile avvenne nel 2016, in questo caso durante una gravidanza difficile.

Probabilmente interviene in questo la pareidolia, l’illusione umana che porta ad intepretare forme nel modo più favorevole possibile. Grazie alla tendenza della mente umana di interpretare il mondo secondo categorie che conosce ad esempio siamo in grado di riconoscere le forme più svariate nelle nuvole, oppure di vedere “esattamente quello che vogliamo vedere” in ogni cosa, come se il mondo fosse una enorme serie di macchie di Rorschach.

La storia attraversa per troppi passaggi per verificarla: evidentemente qualcuno ha voluto vedere in una foto un simbolo cristiano, e non a caso il racconto è avvenuto in una manifestazione cattolica.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Salvini come Trump in giacca blu e cravatta rossa: l’ennesimo “caso” in politica

La politica Italiana ormai si nutre di casi, come quello di Salvini come Trump in giacca blu e cravatta rossa.…

5 ore fa

I problemi tecnici degli scanner in Pennsylvania non significano brogli

Le elezioni sono una cosa stupenda perché fino al minuto prima del risultato entrambe le parti denunciano brogli, ma subito…

5 ore fa

Per Calvarese non c’è confronto tra il rigore di Sommer su Merino e Di Gregorio a Udine

Secondo quanto affermato in diretta tv su Amazon Prime Video, subito dopo il fischio finale della sfida di Champions League…

6 ore fa

“Tentata aggressione ad Halloween a Costabissara”: un brutto scherzo telefonico finito male

Abbiamo anche noi ricevuto l'audio della tentata aggressione ad Halloween. Abbiamo anche ricevuto un riassunto in "card", una immagine virale.…

21 ore fa

Ritornano i problemi Tiscali Mail oggi 6 novembre: ad alcuni non funziona neppure la rete

Massima attenzione ai problemi Tiscali Mail oggi 6 novembre, anche perché ad alcuni non funziona neppure la rete. Tutto nasce…

1 giorno fa

La Torre di Tesla non fu abbattuta perché volevano nascondere il segreto dell’energia illimitata

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok: ovvero una serie di foto della Torre di Tesla assistito da…

1 giorno fa