Esistono nella storia del complottismo una lunga serie di keyword che ti portano fama e fortuna. QAnon, i fanboy del Patriota Q, personaggio all’intersezione tra James Bond, i G.I.Joe e il Pupazzo Gnappo destinato ad una eterna battaglia contro Tom Hanks e Katy Perry destinata al fallimento. Bill Gates, da sempre nemico di tutti i nerd che popolano le lande virtuali di 4chan in quanto incarnazione di un software ubiquitario ma commerciale ed ora visto come una specie di genio del male assoluto in grado di creare pandemie, tornadi ed elementi naturali, ma anche il 5G origine e fonte di ogni male secondo il mondo del Complotto.
E per finire, i chip sottopelle ed i vaccini, grandi cavalli di battaglia del passato, e il Coronavirus, cavallo di battaglia del complottista presente.
E se vi dicessimo che qualcuno ha fuso tutto questo inventando la teoria per cui Bill Gates annuncia che impianterà i microchip per combattere il Covid-19 e per tracciare le vaccinazioni?
Storia, naturalmente, falsissima come tutte le altre
La fonte presunta dovrebbe essere un “episodio” di Ask Reddit, un momento in cui Bill Gates si è messo all’ascolto di chi faceva domande per rispondere.
Il meccanismo l’abbiamo esaminato quella volta che è stato sottoposto un video nel quale la frase
Gli effetti collaterali dei vaccini avvengono in un caso su due milioni e sostanzialmente sono una reazione detta anafilattica, una violenta reazione allergica che si risolve senza problemi se c’è un medico nelle vicinanze per cui l’unica precauzione è attendere qualche minuto dopo la vaccinazione, anzi meglio una mezz’oretta nello studio del medico
È stata trasformata dalla voce narrante nell’apocalittico
Il dottore ammette che moriranno molti più bambini grazie ai vaccini!!!!!
Perché il complottista fa sempre così: vive della fallacia dell’argomento di Paglia. Puoi presentargli la posizione più razionale del pianeta: incapace di rispondere la convertirà e falsificherà in qualcosa di odioso ed aberrante, cui anche uno stolto saprebbe rispondere, per vantarsi di averti colto in fallo.
Ipotizzate di avere ospiti per cena. Un ospite vi chiede cosa mangerete come secondo piatto, e voi rispondete
Mangeremo aragosta. Qualcuno di voi è allergico? Perché se è allergico magari è meglio che aspetta, dopo portiamo il pollo… si sa che le allergie alimentari sono una brutta cosa
E uno degli ospiti, vostro nemico e in malafede cominci ad urlare
Avete visto? Avete sentito tutti? Il padrone di casa ha ammesso che è un assassino che ci vuole uccidere tutti col veleno nell’aragosta! Io faccio un casino, io sputo sul suo cibo, io gli spacco la casa, io lo ammazzo questo assassino, e poi lo denuncio per i suoi numerosi omicidi, perché chissà quante aragoste velenose ha dato alla gente che poi è morta! Allora chi mi aiuta a sottomettere questo brutale assassino?!?!?!?!
Ci sarebbero per caso dubbi sull’evidente e voluta mistificazione cercata dal vostro nemico? Nessun dubbio.
Il percorso “logico” alle spalle di questa affermazione è lo stesso
Infatti ora possiamo esaminare le 31 risposte date su Reddit, concentrandoci su quella che ci interessa. La numero 17
What changes are we going to have to make to how businesses operate to maintain our economy while providing social distancing?
The question of which businesses should keep going is tricky. Certainly food supply and the health system. We still need water, electricity and the internet. Supply chains for critical things need to be maintained. Countries are still figuring out what to keep running.
Eventually we will have some digital certificates to show who has recovered or been tested recently or when we have a vaccine who has received it.
Quali cambiamenti dovremmo operare per permettere alle imprese di continuare a supportare l’economia mentre continuiamo a rispettare il distanziamento sociale?
La questione relativa a quale imprese mantenere attive è molto acuta. Alcuni indotti alimentari e il sistema sanitario. Abbiamo ancora bisogno di acqua, elettricità ed Internet. Abbiamo bisogno di mantenere attivo l’indotto per beni necessari, e i paesi stanno ancora decidendo cosa mantenere operativo.
Un giorno dovremo ottenere una forma di certificazione digitale per capire chi è guarito o è stato sottoposto a test recente, o per capire chi è stato vaccinato
E questo è quanto.
Per caso leggete le parole “microchip”, “chip sottopelle”, “punto quantico” o altre bizzarrie del vostro immaginario complottista?
Assolutamente no.
Si parte dal presupposto che una intera nazione non può restare a casa all’infinito perché il cibo non compare in tavola da solo. L’elettricità non si ricava dall’alberello in giardino, l’acqua non sgorga dai rubinetti per virtù miracolosa ma perché qualcuno mantiene l’acquedotto operativo eccetera.
Quindi si renderà necessario sapere chi è stato testato e chi no, e in caso di vaccini che data l’elevata contagiosità di COVID19, non se ne abbiano gli antivaccinisti, è già oggetto di dure discussioni sulla sua futura obbligatorietà.
Il team di Fact Checker di Reuters ha controllato l’affermazione, ottenendo come risposta
“Il riferimento ai certificati digitali implica i tentativi di creare una piattaforma digitale open source con lo scopo di ottenere accesso a test sicuri e domestici”
Aggiungendo che
IBM descrive un certificato digitale come un “documento elettronico” usato per identificare un individuo ed associarne l’identità con una chiave pubblica. Come una patente di guida o un passaporto che danno prova dell’identità di una persona.
Ora, molti di voi che leggono avranno senz’altro rinnovato la loro Carta di Identità di recente, passando quindi dal vecchio documento cartaceo alla C.I.E., la Carta di Identità Elettronica.
Quella che contiene un Chip RFID leggibile da un semplice cellulare moderno o lettore, che può essere quindi usata per sostituire in molti contatti coi portali della Pubblica Autorizzazione sistemi come PIN, Password e SPiD accedendo facilmente a tutti i dati necessari.
Per coerenza quindi i complottisti del Punto Quantico o altre balzane teorie sono cordialmente invitati a privarsi di ogni documento di identità e provare a vivere in eremitaggio sui monti.
Abbiamo sostanzialmente documenti di identità digitali già adatti a custodire tutti i dati necessari all’identificazione, fisica e virtuale del cittadino, oltre ulteriori dati per la fruizione di servizi a valore aggiunto, e abbiamo anche colossi dell’informatica come IBM che ci insegnano come stivare dati su un documento digitale in sicurezza.
Nulla ci impone di avere una nuova forma del libretto delle vaccinazioni.
Anzi, i più attenti di voi ricorderanno che molte regioni italiane virtuose hanno già un Fascicolo Sanitario Elettronico. Non è pertanto una intollerabile violazione delle libertà mediante microchip fare in modo che forme di identità digitale consentano di accedere e fruire, ove necessario, del solo dato necessario ad un determinato scopo.
In questo caso, allo scopo della c.d. Patente di Immunità.
Ci segnalano un post X che accusa il Ministro delle Infrastrutture di aver inserito nella riforma del CdS un canone…
Stanno venendo alla luce in queste ore alcune voci preoccupanti in merito al fantomatico malore con tanto di malattia per…
Ci segnalano i nostri contatti il solito video di TikTok, col ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole…
Tanto tuonò che piovve, e a forza di bufale sui più svariati alimenti "con farina di insetti" qualcuno ha deciso…
Ci segnalano i nostri contatti un post TikTok che descrive una diffida al comune di Pavia per un'onoreficenza a Repetto.…
Potete dare una data di nascita al touchscreen? Molti di voi penseranno al 2007, data di uscita del primo iPhone,…