Bufala

Berlusconi e la vigilessa, il falso video delle molestie diventa una bufala storica

Chi ha memoria ricorderà che quando il Cav era ancora in vita, spesso sui social è stato riproposto un video in cui si vedeva Silvio Berlusconi mimare sesso con una vigilessa. Il filmato era sempre in bassa risoluzione, ma più volte è stato presentato come autentico per accusare l’ex Presidente del Consiglio di molestie contro una donna.

Nei giorni che hanno seguito la sua morte, lo stesso filmato è stato rilanciato sui social e ha scatenato l’ennesimo dibattito.

Il filmato con Berlusconi e la vigilessa

Come dimostra questo articolo, del presunto filmato su Berlusconi e le molestie a una vigilessa se ne parla almeno dal 2005.

In quell’anno, infatti, in Germania era uscito il film Bye Bye Berlusconi (disponibile in versione integrale su YouTube) in cui l’attore Maurizio Antonini vestiva i panni del Cav. L’attore è morto nel 2022. Il filmato, quindi, mostrava l’attore e non il vero Silvio Berlusconi.

La bassa qualità del filmato distribuito sui social rende dunque possibile l’equivoco.

La pubblicazione sui media cinesi

Nel 2011 il filmato ha ottenuto un rinforzo di viralità dopo un articolo pubblicato sulla testata cinese Global Times in cui venivano mostrate le stesse immagini ma spacciate per vere. Per questo motivo era intervenuta l’ambasciata italiana.

La testata aveva prontamente rimosso il filmato, ma senza fornire spiegazioni né scuse. Il filmato non era reale, bensì si trattava di una delle interpretazioni di Antonini nei panni dell’ex premier.

Conclusioni

Il filmato su Berlusconi che molesta la vigilessa è un falso che circola in rete da anni, riproposto con la morte dell’ex premier.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Richiesta di pagamento da Mediobanca: per bloccare contatta questo numero

Ci segnalano i nostri contatti una serie di SMS contenenti una richiesta di pagamento da Mediobanca, con tanto di numero…

2 ore fa

“Regaliamo case in legno che non abbiamo potuto vendere”, perché non dovete credere a questi annunci

Siamo stati recentemente informati della presenza di alcune pagine Facebook, appena create, che diffondono annunci ingannevoli riguardanti case in legno…

3 ore fa

Precedente storico con la FIFA che pagherà la Juventus per l’infortunio di Cabal: le cifre in ballo

Ci sono conferme molto interessanti, in queste ore, per quanto riguarda la questione relativa all'infortunio di Cabal. Nello specifico, non…

3 ore fa

Il grafene nell’acqua a Valencia deriva da un post satirico (e sì, ci sono cascati)

Ci segnalano i nostri contatti un post che descrive grafene nell'acqua a Valencia, facendo riferimento all'aggiornamento più moderno della nota…

5 ore fa

Il deepfake di Ezio Greggio che vende investimenti in Cryptovalute

Il deepfake di Ezio Greggio che vende investimenti in Cryptovalute trovato su questo link è l'ennesimo di una lunghissima serie,…

22 ore fa

La fake news riciclata della Powership che causa il nubifragio a Catania

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che raffigura la fake news riciclata della Powership che causa il…

1 giorno fa